Guida all'acquisto: consigli per la scelta di una sdraio

A prima vista, una chaise longue è un'aggiunta confortevole al tuo soggiorno, camera da letto o ufficio di casa. Ma guardando in tutto ciò che rappresenta una chaise longue, è molto di più. Dal 1600, quando i francesi la diffusero come un pezzo di spicco, la chaise longue come la conosciamo oggi, è un segno di eleganza e lusso.

Conosciuta anche come divano sdraio, la chaise longue si è sviluppata nel tempo e si è adattata anche all'uso esterno. Tuttavia, da un pezzo di fantasia a un mobile per ufficio da psichiatra, la chaise longue si è fatta strada nelle nostre case. Alcune persone si chiedono come scegliere la sdraio giusta. In questa guida all'acquisto, discuteremo ogni aspetto da considerare per trovare il giusto divano sdraio. 

 

Diversi tipi di chaise longue: trova la tua

Poiché la chaise longue ha una storia così affascinante, si è evoluta e cambiata nel tempo. Ma perché la chaise longue è così popolare? Offre la comodità di un divano, ma le dimensioni ridotte la rendono adatto a tutti i layout. La varietà di stili consente a una chaise longue di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento d'interni, da quelli classici a quelli freschi e contemporanei. I più popolari sono:

La sdraio senza braccioli– senza braccioli, questo tipo di chaise longue ha uno schienale ad un'estremità. La semplicità del design consente vari modi per posizionarlo. Si adatta praticamente ovunque, anche se lungo un muro è il modo perfetto per modellarlo quando si cerca di risparmiare spazio. Lo schienale può essere regolabile, il che lo rende super comodo per la lettura o le maratone di film.

La sdraio con un bracciolo – o vittoriana, questa chaise longue diventerà la protagonista della tua stanza. Il suo unico bracciolo passa attraverso lo schienale e arriva a metà del divano. Posizionalo contro un muro per risparmiare spazio e arricchire il tuo arredamento. 

Sdraio con due braccioli – realizzata appositamente per sdraiarsi, questa chaise longue è perfetta per il tuo soggiorno. La sua posizione rilassata consente non solo momenti di relax davanti alla TV, ma è perfetta anche per i sonnellini pomeridiani.

Sdraio a doppia estremità – nota come Recamier, ha due estremità rialzate. Sebbene non sia l'opzione migliore per sdraiarsi comodamente, il recamier ruberà i riflettori ovunque tu possa posizionarlo.

Come abbinare e posizionare la tua sdraio

Ora che conosci le opzioni disponibili per l'acquisto di una chaise longue, progettarne una adatta alla tua casa è il passo successivo. Una chaise longue non è difficile da modellare e integrare nel tuo interno.

Sebbene sia un pezzo di arredamento impressionante da solo, funziona alla grande nella maggior parte delle stanze. Se stai pensando in che direzione dovrebbe essere posizionata una sdraio, dovresti iniziare considerando il flusso di circolazione della stanza. Posiziona la chaise longue in un luogo tranquillo e lascia che crei un angolo intimo. A seconda del tipo di chaise longue, può adattarsi bene contro un muro o davanti a una finestra, accanto a un tavolino.

Quando ne scegli uno senza braccioli, capire come posizionare una sdraio viene naturale. Scegli una zona lounge equilibrata e combinala con il tuo divano componibile. Se non sai come scegliere un divano componibile sinistro o destro quando lo metti, pensa a dove vuoi che sia l'angolo del tuo divano. Rivolgetevi verso l'ingresso o un altro punto focale - TV, caminetto - per uno spazio relax invitante e arioso.

Al fine di progettare uno spazio confortevole per il relax, considera la disposizione della tua stanza per capire da che parte dovrebbe essere la sdraio. Normalmente, il suo schienale o il suo braccio possono bloccare il flusso della stanza e fungere da muro di separazione. Quindi, assicurati di scegliere di posizionarlo contro un muro o un'area meno circolare. Lascia abbastanza spazio per l'accesso e abbelliscilo con una lampada da terra o un tavolino.

 

Qual è il mio stile? - il colore e il materiale Giusti

Ora, parliamo un po' di quei dettagli che fanno la differenza quando si sceglie una chaise longue: materiale, colore e stile. In base ai tuoi interni esistenti, hai molte opzioni tra cui scegliere.

Se ti piacciono le linee pulite e minimaliste o le vibrazioni industriali, scegli colori neutri per la tua chaise longue. Scegli uno che coinvolga gambe semplici con pochi ornamenti o un divano con una struttura in metallo. In termini di materiali, pelle o camoscio possono fare una dichiarazione, indipendentemente dal colore.

Gli amanti di uno stile romantico di ispirazione francese apprezzeranno l'aggiunta di una chaise longue alla loro casa. Quelli imbottiti con gambe o braccia dettagliate sono la scelta giusta, soprattutto nei colori chiari. Scegli il velluto: non c'è niente di meglio. Quando si cerca di illuminare la stanza in modo lussuoso, si consigliano colori vivaci.

Coloro che apprezzano un approccio classico e senza tempo, dovrebbero considerare uno stile ispirato a Chesterfield per una chaise longue. Questa elegante opzione funziona bene in ogni colore possibile, purché segua il flusso della stanza. Anche le finiture in lino sono ottime, soprattutto se abbinate a ricchi dettagli decorativi per le sue gambe in legno.

A seconda della frequenza di utilizzo, quando scegli il materiale della tua chaise longue, considera lo stile che ami ma anche la sua durata. Seta, velluto, pelle scamosciata o pelle, questi materiali sono ottimi, ma hanno bisogno di cure approfondite per godersi la loro bellezza senza età. Microfibra e poliestere offrono grande comfort e sono di facile manutenzione, se hai bambini o animali domestici, o semplicemente ti piace sederti sulla tua chaise longue ogni giorno. Per trovare più opzioni che soddisfano le tue esigenze nella scelta della giusta sdraio, ti invitiamo a scoprire i nostri preferiti di seguito.