Guida all'acquisto di panche da pranzo - suggerimenti per trovare la panca ideale

Stai cercando di creare la zona pranzo perfetta per divertirti con i tuoi cari? Trovare la soluzione di seduta ideale non è un lavoro facile. Ci sono molte cose a cui pensare: la disposizione della stanza, le dimensioni, le preferenze di design e molte altre. Ma che ne dici di una panca da pranzo?

La nostra guida è qui per aiutarti a imparare come scegliere la panca da pranzo perfetta. Una panca da pranzo è l'opzione giusta per una sala da pranzo alla moda. Con un grande ritorno negli ultimi anni, le panchine sono fantastiche! Versatili e spaziose, offrono molto spazio e si adattano a qualsiasi stile di interni.

Tuttavia, ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione, prima di effettuare un acquisto. Esamina le tue esigenze di posti a sedere e scegline uno per soddisfare la tua famiglia e i tuoi amici. Per garantire uno stile di pranzo equilibrato, ti mostreremo come scegliere il colore della tua panca da pranzo. Il nero è senza tempo, ma completa il tuo look da pranzo bohémien? Le panche sono pratiche e fresche e devono anche essere comode. Quindi, anche la scelta del materiale giusto per la panca da pranzo è importante, poiché ci sono così tante opzioni come quelle in legno o imbottite. Troviamo quello giusto per te!

 

Come scegliere la panca da pranzo ideale

Prima di entrare nei dettagli, dovresti sapere perché adorerai la tua nuova panca da pranzo:

  • Una panchina ti aiuterà a risparmiare – avere più posti a sedere per meno soldi! Questa è una soluzione economica che può sostituire 2 o 3 sedie.
  • Versatilità impeccabile. Le panche sono disponibili in vari tipi e forme, il che ti consente di essere creativo mentre progetti la tua zona pranzo.
  • Pranza con stile! Le panche da pranzo sono eleganti e moderne, ma contano anche come una soluzione senza tempo!

Ora che sai perché dovresti prendere una panca da pranzo, vediamo quale è perfetta per te. Fare le misurazioni è il tuo punto di partenza. L'acquisto di un set da banco predefinito è il modo più semplice per procedere. Devi solo misurare il tuo spazio e assicurarti di lasciare abbastanza spazio intorno ad esso.

Nel caso in cui desideri acquistare una panca per un tavolo da pranzo esistente, fai attenzione a quanto dovrebbe essere lunga la tua panca da pranzo. Innanzitutto, assicurati che la panca sia allineata con il bordo del tavolo. Qui hai la possibilità di una panca da pranzo extra lunga quando il tavolo lo consente.

Prendi in considerazione il supporto del tavolo: una base con piedistallo garantisce molto spazio, mentre le gambe del tavolo offrono meno libertà. Se vuoi infilare la panca sotto il tavolo, dovrebbe essere almeno 10 cm più corta della dimensione tra le gambe del tavolo.

Quando hai a che fare con uno spazio limitato, le dimensioni della tua panca da pranzo definiscono la praticità che otterrai. Se la tua disposizione richiede il posizionamento della panca contro un muro, assicurati che l'altezza dello schienale sia adatta alle disposizioni esistenti. Ciò include mobili galleggianti, decorazioni murali o davanzali.

Non dimenticare di pianificare in anticipo! Valuta le tue esigenze di seduta e scegli la lunghezza adeguata della tua panca. Per accogliere comodamente i tuoi cari, conosci la larghezza del sedile consigliata per un adulto: da 60 a 80 cm. 

Quale panca da pranzo funziona meglio per te

Il tuo tavolo da pranzo deve abbinarsi perfettamente alla tua panca, per garantire la disposizione ideale del pranzo. Per capire qual è quello giusto per te, guarda alcune delle opzioni disponibili:

  • Panche da pranzo nascoste
  • Panche lunghe
  • Panche con o senza schienale
  • Panche da pranzo angolari

Ti stai chiedendo se una panca da pranzo debba stare sotto un tavolo. La decisione è tua, in base allo spazio disponibile e alle preferenze di stile. Una panca da pranzo nascosta sembra accogliente e offre più spazio per sedersi, mentre consente di riporla quando non viene utilizzata. Il nostro consiglio è di abbinarlo a un tavolino per avere più spazio per le gambe.

Vuoi sapere quanto deve sporgere un tavolo su una panca? Il tavolo dovrebbe sovrapporsi alla panca da 10 a 12 cm. Questa regola funziona meglio con le panche lunghe, garantendo un grande comfort da seduti. Una panca più lunga del tavolo non consente una posizione ravvicinata ai piatti, pur occupando la profondità standard della panca di 60 cm. 

Una panca senza schienale occuperà sempre meno spazio e si inserirà sotto il tavolo, per una grande ottimizzazione dello spazio. Danno l'impressione di uno spazio aperto e illuminano la tua zona pranzo. Quando cerchi più comfort, una panca con schienale fa al caso tuo. Mettila in una sala da pranzo più grande e lascia che diventi il punto focale.

La panca ad angolo è la soluzione casalinga per un ambiente accogliente. Abbinala ad alcune poltrone fantasia, a seconda della tua disponibilità di spazio. Si consiglia di utilizzare tavolini su piedistallo o di forma ovale.

 

L'elegante panca da pranzo che meriti

L'estetica della tua sala da pranzo è qualcosa da tenere a mente prima di acquistare una panca. L'ampia gamma di materiali crea l'opportunità di ottenere un grande stile. Quando acquisti una panca da pranzo con schienale, cerca finiture eleganti. Il rivestimento in tessuto è la scelta comoda, mentre il velluto o l'ecopelle possono migliorare il tuo look da pranzo con uno fantasia.

Per uno stile più accessibile, scegli le panche in legno o in rattan e accessoriale con cuscini colorati. In termini di colore, prova i toni che risaltano. Considera l'intera configurazione del pranzo quando decidi una combinazione di colori. Se ti piace un arredamento minimalista, una panchina nera accanto a toni neutri ruberà i riflettori. Per uno stile più caldo, opta per i toni della terra con accenti di colore.

Portare una panca da pranzo nella tua sala da pranzo potrebbe essere una delle migliori decisioni. Sono versatili e pratici, aiutano a risparmiare spazio e, siamo onesti, hanno un aspetto fantastico. Analizza le tue esigenze e disponibilità di spazio e segui i nostri consigli su come ottenere la panca da pranzo ideale.