Come scegliere un letto: la guida completa all'acquisto di un letto 

La scelta del letto giusto è vitale se non vuoi notti insonni. Dato che trascorri un terzo della tua vita a letto, devi garantire condizioni di sonno di alta qualità. Per fare ciò, ci sono diversi aspetti a cui prestare attenzione.

Prima di fare un acquisto così importante, è necessaria un po' di ricerca. Comprendi le tue esigenze in termini di dimensioni, modelli di sonno e preferenze di stile. La qualità del tuo sonno è influenzata dalla base del letto. Uno adatto migliorerà anche la praticità della tua camera da letto. 

Per ottenere un arredamento armonioso della camera da letto, impara a scegliere il colore del giroletto in base al tuo stile. Lo stesso vale per i materiali del letto; tutte quelle opzioni disponibili renderanno la tua caccia al letto super divertente! Se non sai da dove cominciare, la nostra guida su come scegliere il letto giusto è esattamente ciò di cui hai bisogno!

 

Come scegliere la dimensione corretta del letto

King o Queen? Quando parli delle dimensioni del letto, dovresti considerare di viziarti. Più spazio significa più comfort, che si traduce in un sonno migliore. Considera le dimensioni della tua camera da letto, per essere certo che il letto che desideri si adatti al tuo spazio.

Per capire come scegliere la giusta misura del letto, inizia misurando la tua camera da letto. Lascia abbastanza spazio intorno, per una maggiore funzionalità. Non dimenticare gli accessori aggiuntivi che occupano spazio, come le testiere. Se hai una camera da letto piccola, evita letti enormi: sembrerà sovraffollata, quindi scegli invece divani letto o di dimensioni più piccole.

In una camera da letto spaziosa, scegli una dimensione lussuosa. Anche se non condividi il tuo letto, ti consigliamo comunque uno matrimoniale. In questo modo, assicuri più spazio per un sonno riposante.

Scegliere il materasso della misura giusta è il prossimo aspetto della nostra lista. La dimensione corretta del materasso si basa sulla dimensione interna del telaio del letto, di solito 2 cm più piccola. Quindi, assicurati che le dimensioni corrispondano e consenti piccole differenze prima di acquistare. Inoltre, il tuo nuovo materasso deve offrire un ottimo sostegno alla schiena.

Considera le tue esigenze di sonno e quelle del tuo partner. Prova diversi tipi di materassi e trova quello adatto a te. Alcuni sono migliori per chi ha il sonno leggero, per ridurre il movimento. Altri offrono vantaggi per diverse posizioni di sonno.

 

Il miglior tipo di giroletto per te

L'offerta di basi letto di oggi è ricca, il che può rendere l'acquisto un po 'opprimente. Quando ti chiedi qual è il miglior tipo di giroletto, dai un'occhiata a quelli più popolari:

  • Basi divano
  • Letti a rete / giroletti
  • Giroletto regolabile
  • Letti a castello

Le basi a divano sono le scelte più popolari. Alcuni di loro hanno un pannello superiore non molleggiato, per una sensazione più solida. Uno più elaborato è il divano con bordo a molle, che garantisce meno movimento e una maggiore durata del materasso. La base del divano è vista come una delle migliori tipologie di giroletto, anche per la possibilità di contenitore sotto il letto. Ideale per riporre oggetti da letto, i cassetti possono essere personalizzati a piacere.

I letti a rete di solito sono dotati di una rete a doghe. Questa può essere fissata o su scala a doghe, con trave centrale portante. Il legno tenero consente una maggiore flessibilità, quindi sembra meno solido di un divano. Per sapere cosa dovresti cercare quando acquisti una rete, cerca di capire il tipo di tensione di cui ha bisogno la tua schiena. La maggior parte delle reti a doghe ha doghe ad arco che offrono un sonno medio-fermo.

I letti regolabili hanno mostrato una crescente popolarità, grazie alla loro straordinaria funzionalità. Usa uno per leggere a letto, guardare la TV o in caso di necessità mediche. Le lamelle di regolazione funzionano in sezioni: per il collo, la testa o i piedi. Ricorda che i materassi sono fatti apposta per adattarsi, quindi comprali insieme.

I letti a castello sono fantastici quando pensi a come scegliere un giroletto per i tuoi bambini. Sono pratici, poco ingombranti e super divertenti!

I telai dei letti più eleganti

Dopo esserti assicurato di dormire meglio che il tuo telaio del letto può offrire, ecco che arriva la parte divertente! Scegliere il letto che si abbina al tuo stile di interior design ti lascia con diverse opzioni. Dovresti considerare quali sono i telai dei letti in stile ma optare per uno senza tempo.

  • I letti in metallo offrono un'atmosfera romantica alla tua camera da letto e non passeranno mai di moda. Per un approccio più tradizionale, scegli un letto a barca. Con una testiera più alta della pediera, i letti a barca sono per lo più realizzati in legno e hanno finiture ornamentali.
  • I letti a piattaforma sono bassi rispetto al suolo e seguono linee semplici. Se stai cercando di creare un arredamento per la camera da letto moderno e minimalista, questa è la scelta giusta per te.
  • Gli amanti dello stile bohémien possono optare per un letto a baldacchino, realizzato in legno o metallo. Questi letti hanno quattro montanti che possono essere drappeggiati con i tuoi tessuti preferiti, per un look bohémien da sogno. Ricorda di sceglierne uno in base alle dimensioni della tua camera da letto, per evitare una sensazione di affollamento.
  • I letti imbottiti sono la risposta quando si sceglie uno stile di camera da letto più lussuoso. Rivestito in tessuto - pelle, velluto o tweed - il letto imbottito è sofisticato e porta un tocco vintage alla tua camera da letto.

Questa guida su come scegliere un letto può aiutarti a ottenere il sonno di alta qualità di cui hai bisogno. Poiché il letto è il mobile più importante che possiedi, è necessario investire tempo e fatica per acquistarne uno. Il nostro consiglio è di divertirti anche un po': diventa creativo con materiali e stili diversi, per una perfetta sistemazione della camera da letto.