Incontra il tuo nuovo divano: comodo e senza tempo
Un divano è uno degli investimenti più importanti che puoi fare mentre arredi la tua casa. Il centro del tuo salotto, il tuo divano è dove potrai rilassarti, ogni tanto fare un pisolino, parlare con gli amici, leggere un libro o fare una maratona di film. Tutte queste deliziose attività richiedono un divano comodo, compatibile con lo stile della tua casa e duraturo nel tempo.
Ci sono alcune cose che dovete prendere in considerazione prima dell'acquisto per essere sicuri di controllare tutte queste caratteristiche e ottenere il miglior divano per le vostre esigenze. Questo è importante, soprattutto quando si acquista un divano online.
-
La forma del divano assicura che avrete abbastanza spazio e che completerà il design della stanza. Hai un salotto compatto? Allora hai bisogno di un divano molto piccolo, magari a due posti. Un divano a forma di L, d'altra parte, offre sedute aggiuntive e un aspetto mozzafiato in un'area più ampia.
-
Devi considerare il livello di comfort che desideri e il tuo stile di vita mentre scegli il materiale giusto per il tuo divano. In termini di materiale del divano, una casa con animali domestici o bambini avrà esigenze diverse rispetto a una senza.
-
Lo stile del tuo divano deve completare il tuo interior design per creare un soggiorno armonioso. Trovare il divano ideale da acquistare richiede alcune ricerche sulle caratteristiche del divano, tra cui le gambe, lo schienale e lo stile generale.
Misure importanti da prendere in considerazione prima di acquistare un divano
Il divano ideale è quello che si adatta perfettamente alla tua stanza e al tuo arredamento. Ecco perché devi prendere le misure appropriate prima di scegliere una certa forma, che si basa sulle dimensioni.
-
La prima cosa da misurare è quanto spazio occuperà il tuo nuovo divano sul pavimento. Contrassegna i bordi del divano con libri, giornali o nastro adesivo per determinare il modo in cui si adatterà all'area assegnata.
-
Se stai acquistando un divano estensibile, assicurati di misurare la tua area con le dimensioni estese del divano.
-
Controllare se le dimensioni del divano funzionano con il design della stanza. Ad esempio, un piccolo divano sembrerebbe strano in un ampio soggiorno, mentre un grande divano farebbe apparire una stanza non così spaziosa e si sentirebbe angusta.
-
Dovresti anche considerare se il tuo divano si adatterà all'ingresso principale, ai corridoi e alle scale. Prima di far consegnare un divano, assicurati di poterlo portare in soggiorno senza difficoltà.
-
Se si posiziona il divano contro una parete, lasciare circa 30-40 cm su ciascun lato. Questo renderà il layout più rilassato. Inoltre, ricordatevi di avere 7–10 cm tra la parete e il divano.
-
Pensa agli altri mobili che hai intorno. Lasciare abbastanza spazio per il traffico, circa 30-40 cm tra il divano e gli altri oggetti.
-
Un normale divano a due posti ha una lunghezza che parte da 115 cm e arriva fino a 150 cm. Un divano a tre posti è di circa 170–180 cm, mentre un divano a cinque posti raggiunge i 310 cm. Se siete alla ricerca di un divano letto standard, sappiate che la sua lunghezza misura da 175 cm a 200 cm.
-
Per il massimo comfort, pensate alla profondità del sedile. La dimensione standard è di circa 50 cm. Anche l'altezza dello schienale è importante e varia da un modello all'altro. Consigliamo uno schienale alto almeno 45 cm per una posizione comoda.
Divani di varie forme e tipologie
Dal momento che i divani sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, avete una grande varietà tra cui scegliere. I tipi di divano più comuni spaziano da comode chaise longue per la lettura da soli a divani modulari che è possibile configurare in base alle proprie preferenze.
Divano a due posti
Questo divano compatto ha due sedute e due cuscini di schienale, che lo rendono ideale per ambienti più piccoli. A seconda del modello, i due sedili possono rimanere uniti e mantenere un aspetto compatto. Se c'è spazio, puoi combinare il divano a due posti con un altro divano o metterlo nel corridoio, oltre a inserirlo in un piccolo soggiorno.
Divano a tre posti
Il divano a tre posti ha tre posti, come suggerisce il nome, rendendolo perfetto se hai bisogno di più spazio. Dal momento che può adattarsi alla maggior parte dei salotti con dimensioni normali, queste dimensioni e forma sono le più popolari.
Divano a quattro o cinque posti
Famiglie numerose o famiglie sociali hanno bisogno di un divano più grande. Sedute imbottite separate possono essere presenti su un divano a quattro o cinque posti. Si noti che un divano di queste dimensioni ha una lunghezza superiore a 300 cm. Assicurati che si adatti al tuo soggiorno senza diventare troppo affollato.
Divani angolari e a L
Questo pezzo di arredamento è ideale per soggiorni spaziosi. Il divano angolare ha due sedute che formano un angolo retto. La forma a L si adatta a una zona giorno spaziosa e gli schienali garantiscono una seduta confortevole. Con questo design, puoi goderti il tempo in famiglia davanti alla TV o ospitare eventi sociali.
Divani componibili
Un divano componibile è un buon investimento se ti piace cambiare l'aspetto della tua zona giorno. Puoi modificare e riorganizzare le parti di questo divano come preferisci. I divani componibili occupano meno spazio rispetto ai divani standard. Sedili regolari, angolari e pouf sono tutti inclusi. La scelta del layout dipenderà dalle dimensioni dello spazio, dalle esigenze e dal senso dello stile. Se si dispone di un centro di intrattenimento, pianificare la disposizione della sala intorno ad esso. Per una maggiore efficienza, utilizzare più di un tavolino.
Divani letto
Una delle migliori opzioni per gli appartamenti potrebbe essere il divano letto. Per rilassarsi, avete bisogno di un comodo divano in soggiorno. Tuttavia, occasionalmente dovrai ospitare gli ospiti durante la notte, nel qual caso avrai bisogno di un divano letto. Il comfort di un letto standard può essere trovato in un divano letto, che può essere facilmente esteso, quindi non dovrete mai preoccuparvi di avere ospiti.
Chaise longue
La chaise longue è un investimento fantastico se ti piace rilassarti da solo. Lo schienale e il bracciolo si trovano solo a un'estremità del divano, al contrario di entrambi su un tipico divano a due posti. Tuttavia, la sua forma è accattivante, soprattutto per i sonnellini del pomeriggio. Se vi piace leggere in soggiorno, scegliete una chaise longue.
Il set di divani
Bellissimi set di divani sono disponibili in diverse configurazioni e sono ideali per grandi spazi abitativi e famiglie. La maggior parte di essi è composta da un divano a tre posti accanto a una poltrona coordinata o un divano a due posti. Scegli un set di divani con tutti e tre i pezzi se pensi di aver bisogno di ancora più spazio.
Il materiale ideale per il tuo nuovo divano
I divani sono disponibili in una gamma di materiali per soddisfare ogni scopo e gusto. La tua decisione dipenderà dalle tue preferenze personali. Anche se un divano in pelle sembra lussuoso, alcune persone potrebbero trovarlo freddo. Il tessuto morbido è semplice da mantenere, mentre il velluto è bello e versatile. Approfondiremo i vari materiali a disposizione.
Divani in pelle
Su vidaXL, troverai divani in vera pelle. Queste sono le scelte giuste se stai cercando di fare una dichiarazione. La maggior parte dei divani in pelle sono marroni o neri. Per creare un look speciale nel tuo salotto, scegli un design in pelle di mucca nei colori bianco e marrone. I divani in vera pelle sono resistenti e robusti.
Divani con rivestimento in tessuto
Il rivestimento in tessuto è fantastico in tanti modi. È duraturo e mantiene il suo colore originale nel tempo. Poiché il tessuto è morbido al tatto, è comodo da sedersi. Il tessuto è semplice da mantenere e può essere lavato in caso di incidenti. Il rivestimento in tessuto è disponibile anche in una varietà di colori. Il fatto che i divani in tessuto siano adatti ai bambini e agli animali domestici è un vantaggio importante.
Divani in ecopelle
I divani in ecopelle si distinguono come opulenti. In combinazione con una struttura in metallo, l'ecopelle è allo stesso tempo resistente e splendida. Un divano in ecopelle sarà perfetto in un ambiente moderno o industriale, a seconda degli interni. Il nero è un colore molto popolare. Tuttavia, se ti piace un salotto più caldo, hai la possibilità di alternative. Sono splendidi i divani in similpelle beige e marrone. Per creare uno stile unico, scegli colori intensi, come il rosso vino.
Scegli un divano in velluto
Il velluto è una scelta senza tempo in termini di divani. Ha un aspetto prezioso pur essendo super confortevole. La ricca trama del velluto crea una bella atmosfera. Se desideri un'atmosfera romantica nel tuo soggiorno, scegli un divano in velluto. Morbido al tatto, il velluto funziona in vari design. Scegli un design minimalista in un interno moderno o scegli un design Chesterfield in velluto per il tuo divano, per un arredamento dall'aspetto vintage.
Divani in rattan
Il rattan, sia naturale che sintetico, è un materiale comune utilizzato per creare divani sorprendenti. Puoi scegliere divani in rattan per il tuo arredamento interno o esterno a seconda della trama del rattan. I divani in rattan sono così popolari perché sono resistenti, leggeri e così belli. Questa sensazione naturale è incoraggiata dal suo colore, che può completare una varietà di disegni.
Quale stile di divano si adatta alla tua casa?
Divani eleganti e moderni
I divani moderni sono disponibili in una grande varietà di forme. Con linee sottili e realizzati con materiali morbidi, i divani moderni sono facili da combinare con altri stili. Scegli le tonalità neutre dei colori, bianco e nero. I divani moderni hanno gli schienali, ma puoi optare per uno con o senza braccioli. Quando inserisci un divano in un interno moderno, pensa a tutti i dettagli che contano. Scegli divani dalle gambe minimaliste. Se vuoi un po' di brillantezza, scegline una con le gambe di metallo.
Scandinavo per interni senza tempo
Il design sottile dei divani scandinavi renderà il tuo soggiorno accogliente e invitante. Le gambe in bellissime tonalità di legno naturale rendono l'abbinamento perfetto con il morbido tessuto utilizzato per i rivestimenti. Scegli colori più chiari come il beige o il grigio per il tuo divano, ma aggiungi un po' di contrasto. Per questo, consigliamo un tavolino abbinato in toni più intensi.
Divani industriali stupendi
Gli interni industriali sono così popolari in questi giorni e un divano completa il design. Scegli un divano con gambe di metallo. Un divano a due o tre posti rivestito in ecopelle diventerà il fulcro del tuo salotto. Il nero è ottimo se si desidera un interno drammatico, mentre il marrone renderà la vostra stanza più calda. Per un look più lussuoso, scegli le tonalità biancastre.
L'unico stile Chesterfield
Un divano Chesterfield è il tipo di arredamento che ruba i riflettori. È il tipo di design che non passa mai di moda. Acquistane uno in ecopelle o velluto, per il massimo comfort. Scopri la nostra collezione di divani Chesterfield per trovare quello che farà brillare il tuo salotto.
Divani rustici: accoglienti e invitanti
Tutti amiamo un divano in stile rustico. È super confortevole grazie ai suoi morbidi cuscini. Il divano coloniale si abbina a un interno aperto, soprattutto se in colori chiari o neutri. Alcune hanno copertine che raggiungono il pavimento per un'atmosfera rustica, mentre altre hanno gambe in legno.
Parliamo dei cuscini dei sedili
Le dimensioni e le forme dei cuscini del divano variano. Questo è un aspetto importante a cui pensare prima di fare una scelta. Un divano che affonda dentro è un'opzione se desiderate distendersi nella comodità. Oppure, per sedersi in modo più eretto, scegline uno con cuscini rigidi.
Il tuo livello di comfort è determinato da come vengono riempiti i cuscini. Schiuma, fibra e piume sono le tue scelte principali. L'imbottitura in fibra rende i cuscini comodi e ariosi. La schiuma è super popolare perché conferisce ai cuscini una struttura solida. La schiuma ad alta densità consente una buona posizione della schiena quando si è seduti. Per un comfort superiore, scegli cuscini imbottiti di piume. Sono super accoglienti, ma un po' più costosi.
Lo styling del divano
È arrivato il momento di abbellire il tuo divano ideale dopo averlo trovato. Puoi esaltare la bellezza del tuo divano con alcuni cuscini o un elegante plaid. Se abbinati a cuscini colorati e stampe allegre, i colori neutri hanno un aspetto migliore. Se si seleziona un divano in una tonalità più audace, attutirlo con sottotoni terrosi. Un caldo plaid drappeggiato sopra il bracciolo non è solo una fantastica aggiunta per le notti fredde, ma è anche bellissimo.
Non trascurare l'illuminazione. Per creare l'atmosfera, posiziona una lampada da terra accanto al tuo nuovo divano. Un tavolino è anche una scelta fantastica se il tuo divano è grande e hai bisogno che tutto sia a portata di mano.
Acquista un poggiapiedi abbinato. È utile e completerà il design. Quando necessario, utilizzarlo come secondo sedile o come tavolino.
Cerchi altri prodotti? Vai a vedere le seguenti categorie:
Tipo: Divani a 2 posti - Divano modulare - Divano a 5 posti - Divano Chesterfield
Colore: Divano color crema - Divano grigio chiaro - Divano rosso - Divano grigio scuro
Materiale: Divano in ecopelle - Divano a 3 posti in tessuto - Divano in pelle nera