Guida al giardinaggio per principianti

Dicono che il giardinaggio sia più economico che fare terapia per una serie di ottime ragioni e non c'è da stupirsi di ciò, perché si tratta effettivamente di un'attività soddisfacente e con molti vantaggi. Uno degli aspetti che lo riguardano è l’approccio terapeutico, oltre alla possibilità di prendersi cura del proprio spazio verde e il poter raccogliere letteralmente il raccolto. Il giardino ti consente non solo di goderti un po' di aria fresca, ma di vedere coi tuoi occhi i progressi di qualcosa che hai nutrito e in cui ti sei impegnato. Il giardino è un ambiente in continua crescita ed esso stesso rappresenta il risultato dei tuoi sforzi.

Il giardinaggio sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Questa abitudine sana e benefica è alla base di questa guida al giardinaggio. Un cuoco appassionato, ad esempio, potrebbe voler coltivare le proprie erbe aromatiche, cosa fattibile persino sul balcone di un appartamento in una piccola città. Ancora meglio se si ha un giardino o un piccolo cortile… Perché non coltivare piante decorative o curare un bel prato?

Molte persone stanno iniziando a coltivare ortaggi, perché vogliono vivere secondo uno stile di vita più sostenibile. Qualunque siano i tuoi obiettivi, sia che tu voglia continuare a dedicarti al giardinaggio come hobby o che tu voglia avviare una fattoria in futuro, abbiamo messo insieme una guida al giardinaggio per principianti. Qui puoi leggere i migliori consigli di giardinaggio e tutto ciò che devi sapere su come e quando iniziare a fare giardinaggio.

 

Come scegliere lo spazio migliore per fare giardinaggio a casa propria?

La nostra guida al giardinaggio ha lo scopo di avviare una conversazione sulle numerose possibilità del giardinaggio domestico. Vogliamo sfatare il mito secondo cui questa è un'attività difficile che richiede tempo e incoraggiare tutti coloro che possiedono uno spazio verde, non importa quanto piccolo, a interessarsi al giardinaggio.

  1. Giardinaggio dentro casa

La nostra guida al giardinaggio ha lo scopo di avviare una conversazione sulle numerose possibilità del giardinaggio domestico. Vogliamo sfatare il mito secondo cui questa è un'attività difficile che richiede tempo e incoraggiare tutti coloro che possiedono uno spazio verde, non importa quanto piccolo, a interessarsi al giardinaggio.

  1. Giardinaggio all’aperto

Se hai a disposizione uno spazio esterno più grande, puoi occuparti del tuo giardinaggio domestico con maggiore libertà, infatti puoi coltivare tutte le piante che desideri, da quelle ornamentali agli alberi, fino alle verdure. Il giardinaggio all’aperto, per esempio in cortile, richiede un po' più di sforzi, alcune attrezzature adatte e la conoscenza delle attività chiave specifiche per ogni stagione, come il giardinaggio primaverile. Decidi tu quanto vuoi iniziare a occuparti del giardinaggio, in questa guida abbiamo incluso alcuni suggerimenti utili che potrai seguire.

 

Quali attrezzature e dispositivi sono essenziali per fare giardinaggio?

Questa guida al giardinaggio per principianti è tutto ciò di cui hai bisogno per apprendere tutte le conoscenze di base. Annaffiare, potare e pulire sono solo alcuni dei compiti più semplici, ma anche essenziali, con cui inizieremo ad aiutarti. Per comodità e protezione, ti consigliamo di indossare i guanti e di acquistare delle ginocchiere. I guanti, ad esempio, ti proteggono dalle spine nelle piante, dalle reazioni allergiche e da altre sensazioni spiacevoli. Le ginocchiere, d’altro canto, proteggono le ginocchia migliorando anche la postura, evitano di sporcare i vestiti e prevenendo la tensione muscolare in posizioni scomode.

Avrai anche bisogno di buone forbici o cesoie da potatura, così come annaffiatoi o, meglio ancora, tubi da giardino o irrigatori. Lo scavo e la pulizia possono essere eseguiti con pale e vanghe, oltre che con rastrelli, in tal caso avrai anche bisogno di una carriola. A seconda delle tue attività, puoi utilizzare molti altri accessori per il giardinaggio, che troverai nella nostra categoria prato e giardino.

Se stai pensando di trasformare il tuo hobby in un'attività, sappi allora che avrai bisogno di utensili da giardinaggio professionali. Dalla semina del prato alla raccolta industriale, tratteremo in dettaglio il giardinaggio per le aziende in una guida separata.

Come crescere le tue piante iniziando dai semi

Dopo aver deciso il tuo programma di giardinaggio, dovrai organizzarti, preparare il terreno e sapere cosa piantare e quando. Le piante da giardino decorative, a seconda del tipo, dovrebbero essere piantate in un momento diverso rispetto all'erba, alle verdure o agli alberi. La maggior parte delle colture, ad esempio, richiede la semina al chiuso all'inizio della primavera. Oltre ai semi, avrai bisogno di kit per la coltivazione di piante ed erbe, propagatori o una serra se hai abbastanza spazio. Le fioriere in vaso e le aiuole possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno e sono ideali per ripiantare all’esterno le verdure coltivate all'interno della casa.

Se tutto ciò che desideri è un bel prato, abbiamo anche trattato tutte le indicazioni su quando e come piantare semi di prato. Devi prima scegliere i semi appropriati per il tuo giardino. I vari tipi di semi determinano il tipo di prato che avrai, che sia per lo sport o il gioco, da decorazione o in base al tuo tipo di terreno. L'inizio della primavera è il momento migliore per piantare i semi di prato e potrai farlo fino all'inizio di ottobre. Diversi tipi di piante e alberi da giardino richiedono diversi modi di piantare e cura nella crescita. Seguirli attentamente determina la buona riuscita, quindi meglio dedicarsi alla ricerca e pianificare tutto il necessario per un approccio più professionale al giardinaggio.

Cosa indossare quando si fa giardinaggio?

Come mostrato nella nostra guida al giardinaggio, le attrezzature sono essenziali per ovvi motivi: ti aiutano a portare a termine i compiti in modo agevole. In particolare, gli abiti da giardinaggio sono progettati per proteggerti mentre lavori, permettendoti di goderti questa attività al meglio. I guanti da giardinaggio consentono di lavorare liberamente senza ferire le mani, cosa frequente quando si maneggiano rami o fertilizzanti per il terreno.

Un cappello da giardinaggio ti proteggerà dai raggi del sole e, se non vorrai rovinare i tuoi vestiti, le tute da giardinaggio saranno la scelta migliore. Avrai anche bisogno di un paio di stivali da giardinaggio per proteggere i piedi e annaffiare o lavorare il terreno senza preoccuparti di danneggiare le scarpe.

Una delle cose più emozionanti del giardinaggio è che non conosci mai il vero impatto del tuo lavoro finché non ti fermi ad ammirarne il risultato! Puoi iniziare con un modesto letto da giardino e arrivare a gestire un'intera serra piena di verdure fresche. O, chissà, magari stai iniziando a gettare le basi per la tua futura fattoria. Il giardinaggio è divertente e gratificante, ma richiede attrezzature di sicurezza e strumenti di lavoro, e dovrai cercare gli accessori giusti in base alle tue esigenze.