Come scegliere il giusto lavello da cucina
La cucina è il cuore di ogni casa, e il lavello della cucina è una parte importante di esso. Dal lavaggio dei piatti e la preparazione dei pasti al bagno del cucciolo, il lavandino della cucina è uno degli apparecchi più utilizzati. Mentre la scelta di un lavandino che funziona bene con il tuo tema di arredamento è fondamentale, è anche importante assicurarsi che soddisfi le tue esigenze.
Tuttavia, con così tanti stili, caratteristiche e tipi di lavelli diversi disponibili sul mercato, trovare il lavello da cucina perfetto non è facile. Se stai cercando il miglior lavello da cucina e non sai da dove iniziare, siamo qui per aiutarti. Abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti a scegliere un lavello da cucina con lo stile e la funzionalità che desideri.
Scopri i diversi tipi di lavelli da cucina
Quando si tratta di scegliere un lavandino, ci sono alcuni tipi tra cui scegliere. Le varie tipologie sono sostanzialmente classificate in base al metodo di installazione. Ad esempio, un lavello sottopiano non è solo un tipo di lavello da cucina, ma anche il modo in cui è installato. Inoltre, il tipo di piano di lavoro che hai nella tua cucina determinerà il tipo di lavandino che scegli. Ecco i diversi tipi di lavelli da cucina disponibili sul mercato.
Lavandino sottopiano
Probabilmente il tipo più comune di lavello da cucina, i lavelli sottopiano sono installati sotto il bancone utilizzando adesivo, staffe e clip. Il montaggio corretto è fondamentale per l'installazione di questo lavandino perché il peso dell'intero lavandino sarà appeso sotto il bancone. Inoltre, il supporto richiesto da questi lavelli non li rende ideali per i contatori di piastrelle o laminati, che non hanno la resistenza dei materiali solidi. Inoltre, tieni presente che i lavandini sottopiano non sono dotati di una sporgenza del rubinetto. È necessario installare rubinetti e altri accessori sul piano di lavoro o sulla parete.
Lavandino drop-in
I lavelli drop-in sono i più semplici da installare e lavorare con la maggior parte dei materiali da banco. Hai solo bisogno di un sigillante e di un ritaglio di dimensioni adeguate sul bancone. Questi lavandini hanno bordi che vanno oltre il bancone, sostenendo il peso del lavandino. Il bordo del lavandino può anche essere sollevato di pochi millimetri o un pollice, a seconda del design e del materiale del lavandino. Lo sporco e l'acqua possono rimanere intrappolati tra il contatore e il cerchio, il che è uno svantaggio per alcuni. Ma con una corretta installazione e pulizia, è meno probabile che si verifichino problemi.
Lavandino con grembiule anteriore
Conosciuto anche come lavandini della fattoria, i lavandini a grembiule frontale sono lavandini in stile tradizionale che sono montati sulla parte superiore di un armadio da cucina di base invece che dentro o sul bancone. Il bordo anteriore è esposto e il bancone sovrasta i lavandini sui lati e sul retro. Questi lavelli funzionano con la maggior parte dei contatori purché l'armadio di base sia stato modificato per adattarsi alla profondità del lavandino. Poiché gli armadi si inseriscono nell'armadio, sono supportati da sotto. Si consiglia vivamente di prendere un professionista per installare un lavandino grembiule. Oltre al fascino vintage, il lavandino grembiule non ha spazio di fronte. Ciò fornisce un'esperienza utente più confortevole perché non è necessario sporgersi per utilizzare il lavandino.
Quale dimensione e configurazione del lavello da cucina è la migliore?
I lavelli da cucina sono disponibili in diverse forme e dimensioni per soddisfare il tuo design e le tue preferenze individuali. Mentre è facile essere coinvolti nella vasta gamma di opzioni disponibili, è fondamentale prendere in considerazione alcuni fattori. Ad esempio, hai grandi pentole e padelle? Usi la lavastoviglie? Tenere a mente le tue esigenze ti aiuterà a scegliere la giusta configurazione e dimensione del lavandino.
Lavandini a vasca singola
Come suggerisce il nome, un lavandino a vasca singola è un lavandino che non è diviso in piccole sezioni. I lavelli a vasca singola sono ideali per le persone che hanno uno spazio limitato nelle loro cucine. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, da piccole unità rotonde a grandi opzioni rettangolari. Poiché il lavandino non è delimitato in due o più vasi, è possibile utilizzarlo per pulire oggetti di grandi dimensioni come padelle e pentole. Inoltre, sono più economici dei lavandini a doppia vasca. Possono anche funzionare come lavandini secondari o bar. Tuttavia, i lavelli a vasca singola non consentono di ordinare diversi elementi. Usano anche più acqua e detersivo.
Lavabi a doppia vasca
Un lavandino a doppia vasca è altrettanto auto-esplicativo. Questi lavandini sono creati da un unico grande lavandino diviso in due o due lavandini separati incorniciati in un unico lavandino. Tuttavia, la configurazione standard è una vasca grande con una vasca adiacente più piccola. Puoi anche trovare opzioni con due vasche di uguali dimensioni o una che consiste in una vasca poco profonda e una vasca più profonda. Il vantaggio principale dei lavelli a doppia vasca è che sono versatili, in quanto è possibile utilizzarli per la preparazione o l'asciugatura. Usano anche meno acqua, a seconda di come si lavano i piatti. Sul lato negativo, i lavandini a doppia ciotola costano di più. Sono anche più grandi e non ideali per le cucine compatte.
Lavandini tondi a ciotola
I lavandini rotondi sono meno popolari di quanto non fossero principalmente perché sono più piccoli. Questo rende difficile lavare grandi padelle e pentole. Tuttavia, sono un'ottima scelta per le persone che cercano di creare un tocco retrò compatto.
Lavandini angolari
Questi lavandini sono ideali per piccole cucine in quanto si adattano perfettamente in un angolo. Si adatteranno alla tua area angolare non apprezzata e creeranno uno spazio funzionale nella tua cucina moderna. Inoltre, la maggior parte dei lavelli angolari moderni offre la stessa funzionalità che si trova su un lavello da cucina multifunzionale. Sono inoltre disponibili in diversi materiali per soddisfare le vostre esigenze.
Quale materiale scegliere per il lavandino del bagno?
Le tue abitudini e pratiche influenzeranno anche la scelta del materiale per il lavello della cucina. Ad esempio, i lavandini che devono sopportare un uso pesante dovrebbero essere realizzati con materiali durevoli come il composito di granito o l'acciaio inossidabile. D'altra parte, se usi regolarmente pentole pesanti, evita i lavandini smaltati in porcellana, poiché rischiano di scheggiarsi o graffiarsi.
Acciaio inossidabile
Per la maggior parte di noi, l'acciaio inossidabile è il primo materiale che viene in mente quando pensiamo a un lavello da cucina. È il materiale più comune per i lavelli da cucina e per un buon lavello: l'acciaio inossidabile ha un aspetto classico e richiede poca manutenzione. L'acciaio inossidabile viene misurato in calibri, spesso da 16 a 22. Più alto è il calibro, più spesso e più alta è la qualità del lavandino. Un lavandino in acciaio inossidabile economico può facilmente ammaccare, graffiare e può essere rumoroso quando l'acqua cade dal rubinetto. Un acciaio inossidabile più spesso può costare di più, ma è robusto e più resistente.
Granito
I lavelli in granito aggiungono un tocco di classe ed eleganza alla tua cucina. Come previsto, i lavelli in granito sono piuttosto pesanti e quindi richiedono una corretta installazione. La maggior parte dei lavelli in granito sono installati in stile grembiule anteriore, che mostra la loro bellezza. Hanno un aspetto cesellato unico che rivela la bellezza grezza e naturale della pietra di cui sono fatti. Possono anche essere finemente intagliati per creare una personalità nella tua cucina. Se stai cercando qualcosa di più semplice, scegli un modello liscio e lucido. Tuttavia, tieni presente che la pietra naturale è porosa; pertanto, richiederà una sigillatura regolare per evitare che si macchi.
Ceramica
Un lavello in ceramica è un'ottima scelta per te se hai una cucina tradizionale o in stile shaker. Questi lavelli da cucina vantano caratteristiche impressionanti, che includono resistenza al calore, bassa manutenzione, stile e durata. Come per i lavelli in acciaio inossidabile, i lavelli in ceramica richiedono una cura adeguata. È raro, ma spesso si rompono quando lasci cadere qualcosa di pesante su di loro.
Quale lavandino è meglio, in acciaio inossidabile o in granito?
Il dibattito tra l'acciaio inossidabile e il lavandino in granito non è mai facile. Sono entrambe ottime scelte, ma hanno vantaggi e svantaggi. Di seguito, esaminiamo come i due materiali si confrontano in vari aspetti.
-
Resistenza alle macchie
Il granito è un materiale poroso e quindi si macchia facilmente. Può anche scurirsi vicino ai bordi o al rubinetto se non correttamente installato e pulito correttamente. D'altra parte, i lavandini in acciaio inossidabile hanno meno probabilità di macchiarsi. Ma questo non significa che non si macchino. Potresti vedere macchie di acqua dura o scolorimento della ruggine se non risciacqui correttamente il lavandino dopo l'uso.
-
Peso
I lavelli da cucina in granito sono più pesanti delle loro controparti in acciaio inossidabile. Per questo motivo, richiedono un contatore o un armadio più robusto. Inoltre, l'installazione è più difficile e richiede tempo.
-
Resistenza
I lavelli da cucina in granito sono durevoli ma si scheggiano o si rompono quando oggetti pesanti cadono su di loro. Mentre l'acciaio inossidabile non si rompe o scheggia, sono a più alto rischio di graffi. Coltelli, padelle pesanti e altri utensili possono facilmente graffiare i lavelli da cucina in acciaio inossidabile. L'acciaio inossidabile perde la sua lucentezza mentre raccoglie più graffi.
-
Prezzo
I lavelli da cucina in granito sono più costosi dei lavelli in acciaio inossidabile. Il prezzo può, tuttavia, variare a seconda della marca, delle dimensioni e della configurazione.
Generalmente, nessun materiale del lavandino è migliore dell'altro. Sia il granito che l'acciaio sono materiali durevoli, ma il granito tende a scheggiarsi o rompersi facilmente. L'acciaio inossidabile non si rompe, ma è probabile che si graffi. Il granito è meno rumoroso dell'acciaio inossidabile. Tuttavia, è meno resistente dell'acciaio inossidabile e costa di più.
L'acciaio inossidabile è molto resistente ma più rumoroso. Se ti piace l'aspetto dell'acciaio inossidabile e si abbina al tuo arredamento, dovresti considerare di optare per un lavandino in acciaio inossidabile. Inoltre, l'acciaio inossidabile ha un aspetto classico che sembra bello con altri articoli in acciaio inossidabile come fornelli o frigoriferi. Il granito è un'ottima scelta per le persone che preferiscono i lavandini di colore scuro.
Acquista lavelli da cucina su vidaXL
Disponiamo di una vasta collezione di cucine in diversi materiali, dimensioni e configurazioni per soddisfare le vostre esigenze. Ci riforniamo solo di prodotti dei principali produttori, quindi è garantito che troverai prodotti che soddisfano i più alti standard di qualità della nostra gamma di prodotti. Sentiti libero di sfogliare la nostra collezione per trovare il lavandino perfetto per la tua cucina.
Cerchi altri prodotti? Vai a vedere le seguenti categorie:
Colore: Lavelli da cucina neri - Lavelli da cucina bianchi
Materiale: Lavello a 1 vasca in acciaio inox - Lavello granito - Lavello in acciaio inossidabile
Tipo: Lavello cucina 1 vasca - Lavello grande - Lavello da cucina 2 vasche - Doppio lavabo