Scegliere il miglior tappetino da bagno per il tuo bagno
Un bagno non è completo senza un tappetino da bagno. Fornisce un luogo confortevole per camminare e stare in piedi, e consente di incorporare diverse texture e colori per abbinare il vostro arredo bagno. Questi pratici accessori devono essere funzionali, eleganti e confortevoli, sia davanti alla cabina doccia che all'esterno di una vasca da bagno. Ma quale tappetino da bagno dovresti scegliere?
Con molte opzioni disponibili sul mercato, trovare il tappetino da bagno perfetto per il tuo bagno può essere impegnativo, soprattutto quando lo si acquista per la prima volta. Tuttavia, questo significa tantissime opzioni per soddisfare ogni esigenza, gusto e budget. Questa guida ti porterà attraverso le varie fasi di scelta del giusto tappetino da bagno.
Quale materiale dovresti scegliere per il tuo tappeto da bagno?
I fattori determinanti per la scelta del materiale sono il comfort e la funzionalità. I tappetini da bagno sono esposti all'acqua ogni giorno, quindi devono asciugarsi rapidamente per evitare di diventare terreno fertile per i batteri. Di seguito, diamo un'occhiata ai materiali che puoi scegliere per il tuo tappetino da bagno.
Cotone
Questo materiale non ha bisogno di introduzione in quanto è comune per molti articoli per la casa. Assorbe facilmente il liquido e si asciuga rapidamente. Il cotone è anche facile da pulire e si sente morbido sotto i piedi. A seconda del modello di tessitura e del design, la maggior parte dei tappeti da bagno può essere lavata in una macchina standard. Tuttavia, il cotone non è resistente come altri materiali e può scivolare su pavimenti piastrellati.
Bambù
Anche se meno comuni, tappetini da bagno in bambù stanno rapidamente diventando la scelta preferita da molti. Sono ottime alternative ai tappeti da bagno tradizionali. È inoltre possibile trovare modelli che si adattano intorno alla toilette. Questi tappetini sono realizzati in legno, quindi non assorbono acqua come le loro controparti in tessuto. I tappetini in bambù sono disponibili in diversi stili, dalle opzioni che si trovano a terra a quelle che si arrotolano. La maggior parte dei tappetini in bambù sono antiscivolo. Mancano della morbidezza e del comfort forniti dagli altri materiali, ma lo compensano con la loro texture elegante e il look minimalista.
Poliestere
Poiché la funzione principale dei tappetini da bagno è quella di assorbire l'acqua, spesso vengono utilizzati materiali a base di poliestere per realizzarli. Nella maggior parte dei casi, tappetini da bagno elencati come poliestere sono in realtà in microfibra. Questo materiale è facile da pulire e si asciuga rapidamente. È anche resistente, il che lo rende un'ottima scelta per i bagni ad alto traffico. I tappetini da bagno in poliestere possono anche essere lavati in lavatrice, anche se è importante leggere le istruzioni del produttore sulla pulizia. L'unico lato negativo del poliestere è che ha un basso tasso di assorbimento.
Plastica
I tappetini da bagno in plastica sono spesso utilizzati in bagni, docce, o anche all'aperto. Non assorbono acqua e non hanno un design elegante. Sul lato positivo, sono facili da pulire e non scivolano neanche su pavimenti bagnati.
Teak
I tappetini in teak massello trasformeranno istantaneamente il tuo bagno, dandogli una sensazione di spazio. Il teak ha un alto contenuto di olio, rendendo il legno resistente all'acqua e alle termiti. Tuttavia, il teak è spesso trattato con vernice antimuffa per una maggiore protezione in quanto sono costantemente esposti a condizioni di bagnato. Con una corretta cura, possono durare per anni.
Polipropilene
I tappeti da bagno in polipropilene hanno l'aspetto di fibra naturale. Tuttavia, hanno un tasso di assorbimento migliore rispetto alla maggior parte delle fibre naturali. Questo attributo li rende un'ottima scelta per il bagno o le aree esterne. Inoltre, i tappeti da bagno in propilene non producono muffa, quindi sono anche una scelta a bassa manutenzione.
Quale misura di tappetini e tappeti da bagno dovresti scegliere?
Oltre al materiale, un altro punto importante da tenere a mente quando si acquista un tappetino o tappeto da bagno è la dimensione. Vuoi assicurarti di acquistare un tappeto che si adatti comodamente ai tuoi bagni. Tutto ciò che è troppo piccolo non avrà un bell'aspetto, mentre un tappeto o un tappetino troppo grande non si stenderà sul pavimento, creando un rischio di inciampo.
Misurare il bagno, la vasca da bagno e la doccia prima di effettuare l'ordine di un tappetino è fondamentale. Non deve coprire l'intera superficie del pavimento, ma piuttosto l'area in cui si esce dopo aver fatto il bagno.
I tappetini da bagno per catturare schizzi o gocce fuori dalla doccia o vasca da bagno sono di solito più piccoli e vanno da 43 cm x 61 cm a 53 cm x 34 cm. D'altra parte, un tappeto da bagno di 56 cm x 152 cm di fronte a un doppio vanità andare bene.
La dimensione del tappeto da bagno che si sceglie determinerà anche quanto tempo ci vorrà per asciugare, ma il materiale utilizzato è un fattore chiave per influenzare questo.
Scegliere tappetino e tappeto per un bagno piccolo
Nella maggior parte dei casi, i bagni piccoli sono stretti o corti. È sempre possibile ruotare un tappeto o un tappetino di 90 gradi per adattarsi in spazi compatti in cui le opzioni normali si sovrappongono. Si consiglia inoltre di provare un tappetino più lungo se si dispone di un bagno più piccolo.
Un tappetino o un tappeto di dimensioni runner che si estende dalla vasca al lavandino sarebbe un'aggiunta eccezionale a un piccolo bagno. Darà al bagno un aspetto più coeso rispetto all'utilizzo di due piccoli tappeti separati l'uno vicino all'altro.
Quali colori dovresti scegliere per i tappetini e tappeti da bagno?
I tappetini da bagno e tappeti offrono un modo semplice e veloce per aggiungere colore al vostro bagno. Dovrebbero funzionare bene con altri accessori e il tema generale del bagno. Puoi mostrare la tua personalità attraverso la tua scelta di design. Qui ci sono cose da tenere a mente quando si scelgono i colori per i tappetini e tappeti da bagno.
Materiale del pavimento
Il materiale del pavimento del bagno può influenzare la scelta del colore del tappetino. Mentre i tappetini da bagno sono pensati per essere funzionali, è anche necessario che si abbinino o funzionino bene con altri elementi del bagno. Ad esempio, se hai un pavimento di colore chiaro, evita di scegliere tappetini chiari e viceversa.
Dispositivi di fissaggio
Lo stile dei tuoi sanitari determinerà anche il colore del tappetino che scegli. Vuoi che tutti gli infissi, dalla vanità ai rubinetti alle luci, lavorino insieme per dare al tuo bagno un aspetto completo. Per quanto riguarda gli infissi, qualcosa di così piccolo come il colore della luce può influenzare l'aspetto del vostro tappetino.
Asciugamani
Si consiglia inoltre di ottenere un tappetino da bagno che funziona bene con il colore dei vostri asciugamani. Questo è un ottimo modo per legare la stanza e portare equilibrio allo spazio. Non è necessario ottenere tappetini che si abbinano al colore dei vostri asciugamani – finché le combinazioni di colori e modelli funzionano bene insieme, è possibile creare un look armonioso nel vostro bagno.
Schema cromatico complessivo
La palette di colori del vostro bagno è un altro punto importante da tenere a mente. Il colore opaco contribuirà ovviamente alla combinazione di colori complessiva del vostro bagno. È una buona idea selezionare un colore opaco che supporti la combinazione di colori esistente del tuo bagno. Tuttavia, questo non si applicherebbe se si desidera rendere il tappeto un punto focale.
Qual è la differenza tra un tappetino da bagno e un tappeto da bagno?
I tappetini da bagno e tappeti da bagno funzionano più o meno allo stesso modo. Sono spesso posizionati davanti alla vasca da bagno o alla doccia per assorbire l'acqua che gocciola dal corpo dopo il lavaggio. Soprattutto, assorbono gli spruzzi d'acqua, mantenendo il pavimento asciutto e prevenendo lesioni che potrebbero essere causate dallo scivolamento. Tuttavia, ci sono alcune differenze notevoli fra i due che ogni compratore dovrebbe conoscere.
-
I tappetini da bagno possono essere riposti o appesi fino a quando necessario. D'altra parte, i tappeti da bagno rimangono sempre sul pavimento del bagno.
-
I tappetini da bagno sono funzionali; tuttavia, puoi ancora trovare delle belle opzioni
-
I tappeti da bagno tendono ad essere più morbidi e contribuiscono maggiormente all'aspetto del bagno lussuoso. Di solito hanno un retro antiscivolo per evitare che gli utenti scivolino.
-
I tappetini da bagno hanno un alto tasso di assorbimento e sono di solito più facili da pulire rispetto ai tappeti da bagno.
-
I tappeti da bagno sono ideali per mantenere i piedi caldi durante le fredde mattine invernali.
Come prendersi cura del tappetino da bagno
Prendersi cura del tappetino da bagno o del tappeto lo farà durare più a lungo. Pulirlo regolarmente è fondamentale per garantire che il tappetino da bagno sia privo di sporco, polvere e batteri. I tappetini da bagno possono essere gettati in lavatrice almeno una volta al mese e appesi sopra la doccia o la vasca per asciugarsi, ma i tappeti da bagno sono leggermente difficili da pulire.
Diversi tappetini possono richiedere diversi requisiti di cura, ma qui ci sono le linee guida generali.
-
Prendi il tappetino all'esterno e scuotilo o picchiettalo vigorosamente per rimuovere peli, sporcizia e detriti.
-
Controllare le istruzioni del produttore su come pulire il tappetino. Questo è importante per una corretta pulizia.
-
Sebbene la maggior parte dei tappeti possa essere lavata in lavatrice, si consiglia di scegliere un ciclo delicato per evitare di danneggiare il supporto del tappeto. Scegliere temperature calde per tappeti in tessuto per uccidere muffe e batteri.
-
I tappetini da bagno in bambù e altre fibre naturali possono essere puliti con acqua tiepida, detersivo per bucato e una spugna. Pulire delicatamente il tappeto e sciacquarlo con acqua fredda per rimuovere tutto il sapone
-
Trattare eventuali macchie prima di lavare il tappetino da bagno. Applicare uno smacchiatore direttamente sulla zona interessata e dargli il tempo di agire.
Cerchi un tappetino da bagno adatto al tuo bagno? Sentiti libero di sfogliare la nostra ampia selezione