Trova la migliore casetta per uccelli per il tuo giardino
Con i siti di nidificazione naturali sempre più difficili da trovare in questi giorni, non c'è momento migliore per fornire ai nostri amici pennuti una casetta per uccelli di adesso. Una buona casetta per uccelli simula una casa naturale per gli uccelli, fornendo riservatezza, protezione e comfort. Tuttavia, trovare la casetta degli uccelli giusta non è così semplice come sembra.
Una cosa da tenere a mente è che alcune specie di uccelli hanno preferenze per quanto riguarda il tipo di casette che useranno. Per alcuni uccelli, la direzione della casa è importante. Altri considerano le dimensioni del foro di ingresso o le dimensioni interne della casa. Alcuni uccelli non possono proprio utilizzare casette per uccelli.
Tuttavia, la maggior parte di loro nidificano in casette per uccelli, quindi montare due o più casette per uccelli nel tuo giardino ne vale la pena. Questa semplice guida ti mostrerà come trovare le giuste scatole nido che attireranno gli uccelli sulla tua proprietà.
Qual è il materiale più adatto per una casetta per uccelli?
La maggior parte degli uccelli preferisce casette per uccelli realizzate in legno naturale non trattato. È possibile dipingere o macchiare l'esterno, ma l'interno deve rimanere non trattato. Il legno è caldo, accogliente e resistente, rendendolo la scelta perfetta per le casette per uccelli. I migliori tipi di legno per fare una casetta per uccelli per un giardino includono:
-
Sandalo
-
Cedro
-
Legno compensato
-
Pino
Alcuni uccelli preferiscono il legno alterato, quindi potresti dover lasciare la tua nuova casetta per gli uccelli per qualche mese prima che gli uccelli possano sistemarsi. Gli uccelli iniziano a cercare in primavera un posto dove nidificare. Pertanto, assicurarsi di impostare la casetta abbastanza presto per dare agli uccelli il tempo di controllarla prima dell'inizio della stagione.
Un altro materiale che puoi scegliere per la tua casetta per uccelli è la poliresina. Questo materiale è estremamente resistente. È anche resistente alla corrosione e richiede pochissima manutenzione. Tutte queste caratteristiche la rendono un ottimo materiale per le casette per uccelli.
Come scegliere il design giusto della casetta per uccelli
Oltre ad habitat specifici, alcune specie di uccelli richiedono diversi tipi di casette per uccelli. Gli uccelli del cielo come i martini pescatori viola preferiscono vivere in comunità. Per questi uccelli, prendi in considerazione la possibilità di scegliere una casetta per uccelli in stile appartamento.
Gli scriccioli preferiscono vivere da soli in piccole case, mentre gli uccelli blu sialia vivono in ambienti con camera singola, in genere a 45 – 68 m di distanza.
La maggior parte degli uccelli del cortile può vivere comodamente in una casa compatta con una base di circa 10 - 15 cm e una profondità di 15 – 30 cm. Per gli uccelli più grandi come gufi, pichi dorati, gheppi e anatre di legno, avrai bisogno di una scatola per la nidificazione più profonda, più alta e con una base più grande.
Qual è la giusta dimensione e posizione del foro di ingresso?
Per il foro di ingresso, un diametro di 2,5 – 0,75 cm e 2,5 – 1,25 cm funziona bene per la maggior parte delle specie. È importante assicurarsi che il buco corrisponda esattamente alle dimensioni della specie bersaglio. Ciò impedirà ad altre specie di abitare la casa. Quando il diametro del foro di ingresso è superiore a 2,5 – 0,75 cm, le uova e i nidiacei sono a maggior rischio di attacchi da parte degli storni.
Le rondini tendono ad essere più attratte dalle cassette nido e probabilmente sarebbero le prime a occupare lo spazio. Possono comprimere anche nei fori di ingresso più piccoli. Quindi, se vuoi attirare altri uccelli nel tuo giardino, considera di installare due case identiche a una distanza di 6 metri l'una dall'altra. Le rondini sono territoriali: occuperanno solo una casetta per uccelli e lasceranno l'altra ad altre specie.
Considerazioni generali sul montaggio delle casette per uccelli
Ora che sai come scegliere la casetta per uccelli giusta per le tue specie di uccelli preferite, il passo successivo è sapere come montarla. Anche la casa migliore potrebbe non attirare gli uccelli se montata in modo errato. È necessario tenere a mente una serie di fattori per aiutarti a impostare la casa.
Meccanismo di montaggio
Ci sono diversi tipi di montaggio per le casette per uccelli. I tipi di montaggio più comuni sono autoportanti, sospesi e a parete. Alcuni uccelli si sistemerebbero comodamente in una casa oscillante, anche se altre specie preferiscono case stabili. Scegliere il giusto sistema di montaggio ti aiuterà ad attirare le specie di uccelli giuste.
Posizione
La casa deve trovarsi in un luogo remoto, senza bagni e mangiatoie per uccelli nelle vicinanze, dove i disturbi causati da altri uccelli possono influire sulla cova. Posizionare la casa in un luogo più riservato aiuta a mimetizzare la casa e proteggere gli uccelli dai predatori. Gli alberi nelle vicinanze forniranno agli uccelli adulti un posto dove appollaiarsi e vegliare sulla loro famiglia. Tuttavia, alcuni uccelli preferiscono case in luoghi più aperti.
Altezza
Le specie di uccelli hanno preferenze diverse quando si tratta dell'altezza alla quale nidificano. Alcuni degli esempi sono i barbagianni (2 -8 m), i fringuelli (2 – 3 m), i martini viola (3 – 5 m), le cince (2 – 5 m), le anatre del bosco (2 -9 m), i picchi (3 – 6 m) e gli scriccioli (2 – 3 m). Ricordarsi di montare le cassette nido in modo sicuro e protetto, anche se l'altezza non è conveniente per gli uccelli.
Pulizia e monitoraggio
Indipendentemente dalle specie di uccelli che utilizzano la casa degli uccelli, assicuratevi di visitare la casa regolarmente per la pulizia. Se necessario, controllare lo stato di avanzamento delle schiuse.
Vuoi attirare più uccelli nel tuo giardino? Sfoglia la nostra collezione per trovare la migliore casetta per uccelli