Guida all'acquisto di sgabelli da bar - Suggerimenti utili

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande ritorno del bar della cucina. Può assumere la forma di un'isola, un bancone o un vero e proprio bar. La popolarità è stata incoraggiata da quanto un bar a casa si adatta ai nostri stili di vita attuali. È un luogo di grande versatilità, indipendentemente dalla situazione. Goditi una colazione veloce, lavora da casa o aiuta i tuoi figli a fare i compiti.

Ma come scegli uno sgabello da bar per la tua cucina? Le sedie da bar perfette devono essere comode, abbinare il tuo stile interno ed essere adatte ai bambini. Grazie al loro design, gli sgabelli da bar diventano il punto focale della tua zona pranzo. Continua a leggere la nostra guida su come scegliere le giuste sedie da bar e trova la soluzione perfetta per la tua casa.

 

Come scegliere le giuste dimensioni per i tuoi sgabelli da bar

A differenza delle sedie e dei tavoli da pranzo di dimensioni standard, gli sgabelli da bar e i banconi hanno altezze e dimensioni diverse. Quindi, per fare la scelta migliore, inizia con le misurazioni corrette. Per capire quale altezza dovrebbero avere gli sgabelli da bar, dobbiamo dare un'occhiata alle sedie da bar più popolari:

  • Sgabelli da bancone - con un'altezza regolare da 60 a 66 cm
  • Sedie da bar - seguendo le misure standard del bar da 71 a 83 cm
  • Sgabelli da bar extra alti - sedie super alte che raggiungono un'altezza da 86 a 101 cm.

Le sedie da bar hanno altezze diverse, il che influirà sicuramente sul comfort che si ottiene quando si è seduti. Pertanto, misurare in anticipo il bar, il bancone o l'isola. Una sedia da bancone ha la giusta funzionalità se abbinata a un bancone alto 90 cm. Se vuoi l'autentica esperienza da bar a casa, scegli le sedie da bar e abbinale a un'isola che ha un'altezza da 104 a 110 cm. Puoi anche scegliere sedie da bar super alte per il tuo imponente bancone che misura fino a 111-119 cm.

Considera il modo in cui intendi utilizzare il tuo bar di casa per sapere quanto dovrebbero essere alti gli sgabelli da bar per l'altezza del tuo bancone. La regola più semplice da ricordare quando si sceglie l'altezza giusta per gli sgabelli da bar è mantenere una distanza media di 25-30 cm dal sedile della sedia al fondo del bancone.

 

Quale stile di sedie da bar si adatta alla tua casa?

Gli sgabelli da bar sono disponibili in una ricca varietà. Ora, parliamo di conforto. A seconda del tipo di sedia che scegli, otterrai un diverso tipo di comfort di seduta.

Gli sgabelli da bar senza schienale sono ideali per gli spazi più piccoli, poiché puoi facilmente riporli sotto il bancone. Sebbene sia una delle scelte più popolari, lo sgabello senza schienale può essere un po' scomodo quando si è seduti per lunghi periodi di tempo.

Gli sgabelli girevoli sono un'ottima alternativa alle sedie da bar pesanti, consentendo una funzionalità molto conveniente. Inoltre, le sedie da bar girevoli proteggeranno sicuramente i tuoi pavimenti dal movimento costante degli sgabelli normali.

Per aggiungere un tocco di stile e comfort, scegli le sedie da bar con braccioli. Questi sono perfetti per un lungo pranzo, soprattutto quando hai bambini. Fai un ulteriore passo avanti e scegli sgabelli da bar imbottiti, se l'eleganza è ciò che stai cercando. 

Dettagli che contano quando si cercano le sedie da bar perfette

Scegliere l'altezza corretta delle tue nuove sedie da bar è molto importante, ma un altro aspetto da tenere in considerazione è il numero di sgabelli di cui hai bisogno. Per sapere quante sedie da bar ti servono, pensa al numero di persone che vuoi ospitare.

Quindi, dai un'occhiata al tuo bancone o isola. La sua lunghezza determinerà quante sedie da bar puoi adattare. Affinché un adulto possa sedersi comodamente uno accanto all'altro, è necessario lasciare molto spazio intorno alla sedia. Considera di avere 66-76 cm tra il centro di uno sgabello e il centro di quello posto accanto ad esso.

 

Materiali

Dopo aver deciso il tipo di sedia da bar, è il momento di scegliere un materiale. A seconda del tuo stile preferito, alcuni materiali possono essere più adatti di altri. Gli sgabelli in metallo sono super moderni e funzionano come per magia in uno stile industriale o contemporaneo. Le sedie da bar in legno sono più calde e più facili da modellare e si adattano ad ogni tipo di arredamento. Anche gli sgabelli da bar in rattan e vimini sono un'ottima scelta. Leggeri e pratici, aggiungeranno un tocco di atmosfera bohémien alla tua sala da pranzo.

 

Stile e colore

Potresti chiederti se i tuoi sgabelli da bar dovrebbero corrispondere alle sedie da pranzo? Non ci sono regole e la tua preferenza di stile è l'unica cosa che conta. Mescola e abbina, per un look da pranzo creativo che ti piacerà ogni giorno. Ricorda solo che gli sgabelli da bar e le sedie da pranzo dovrebbero avere alcuni dettagli in comune. 

Lo stesso vale per il colore delle sedie da bar. A seconda del rivestimento, puoi essere creativo e lavorare con ecopelle o vari tessuti, in colori che si abbinano al tuo aspetto interno esistente. Illumina il tuo posto con colori neutri quando hai usato tonalità più forti per il resto della cucina. Puoi creare un aspetto visivamente stimolante combinando sgabelli in legno o in rattan con alcuni colorati.

Con tutto questo in mente, ti manca solo un clic per trovare gli sgabelli da bar perfetti. Per ulteriore ispirazione, dai un'occhiata alle nostre sedie da bar preferite di seguito.