Come scegliere i migliori lettini prendisole
Investire nella migliore sdraio è un ottimo modo per creare uno spazio esterno in stile resort per rilassarsi quando il sole sorge. I lettini sono un must-have per la maggior parte dei proprietari di case durante i mesi estivi. In realtà, sono uno dei mobili da esterno più ricercati in questi giorni. Offrono la perfetta combinazione di stile e comfort e si adattano a diversi giardini.
Ma quale lettino dovresti scegliere? Quale dimensione o stile si adatta al tuo spazio? Queste sono domande che vengono in mente quando si pensa di acquistare un lettino. Bene, molte opzioni sono disponibili sul mercato, rendendo difficile per un acquirente di trovare il lettino giusto per la loro zona giorno all'aperto.
Fortunatamente, siamo qui con alcuni consigli utili per aiutarti. Questa guida ti porterà attraverso la selezione di un lettino che fornirà il comfort di cui hai bisogno quando ti immergi al sole e migliorerà l'aspetto del tuo spazio esterno.
Tipi di lettini prendisole
Uno dei fattori più importanti da tenere a mente quando si desidera acquistare un lettino è determinare come si desidera utilizzarlo. I lettini prendisole sono disponibili in stili moderni e versatili per soddisfare le tue esigenze. Una sdraio all'aperto in una posizione completamente reclinata è ideale per prendere il sole e rilassarsi, mentre una posizione semi-reclinata è ideale per tenere conversazioni o leggere un libro.
Pieghevoli o fissi
Le sedie pieghevoli non hanno bisogno di presentazioni. Sono comuni in molte case e centri ricreativi. Quando sono piegati, occupano meno spazio nella zona giorno all'aperto. Sono anche facili da trasportare e conservare. D'altra parte, i lettini da sole fissi occupano più spazio ma sono più solidi dei lettini pieghevoli.
Completamente piatti
I lettini da sole completamente piatti, o regolabili in posizione piatta, sono la scelta migliore per abbronzarsi sulla pancia. I modelli regolabili sono particolarmente popolari e spesso sono disponibili in diversi materiali.
A forma di S
Come suggerisce il nome, i lettini prendisole a forma di S assomigliano alla lettera S. Questi lettini seguono i contorni del corpo e di solito forniscono un migliore supporto alle persone con dolore lombare. Troverete spesso questi lettini in diversi materiali.
Multifunzione
Questi lettini sono estremamente versatili. Permettono di distendersi in ogni modo possibile, da una posizione eretta a una reclinazione profonda. Tuttavia, la maggior parte dei modelli non va completamente piatta. I lettini da sole multiuso hanno spesso grandi braccioli per un maggiore comfort.
Quale materiale dovresti scegliere per la sdraio?
I lettini sono disponibili in diversi materiali, ognuno con i suoi vantaggi distinti. La scelta del materiale determinerà l'aspetto e la durata del lettino. Quindi, scegliere un materiale che si adatta alle tue esigenze è sempre importante. Di seguito, discutiamo i diversi materiali che puoi scegliere per la tua sedia a sdraio ideale.
Legno
I lettini in legno sono spesso costruiti con legni duri come il teak. Tuttavia, è ancora possibile trovare sedie a sdraio in legno di conifere, ma il legno avrebbe bisogno di essere trattato prima di essere utilizzato all'aperto. Un'ottima alternativa al teak è il legno di acacia. Non è solo robusto, ma anche resistente allo sporco e ai funghi. Il legno è un classico senza tempo che conferirà sempre il suo aspetto naturale alla tua area esterna. Con una cura adeguata, i lettini in legno rimarranno in ottime condizioni per molti anni.
Plastica
Durevole, economico e facile da pulire, la plastica è uno dei materiali più comuni utilizzati nella realizzazione di lettini prendisole. Le sedie a sdraio in plastica non passano mai di moda e possono essere una fantastica opzione economica per le persone che non hanno molto da spendere per le sedie a sdraio. Tuttavia, dovrai aggiungere alcuni cuscini rimovibili per un maggiore comfort, poiché il materiale può essere duro. Si riscalda anche al sole.
Alluminio
I lettini prendisole in alluminio sono leggeri, resistenti alle intemperie e durevoli. Questo materiale viene utilizzato solo per costruire la struttura dei lettini. L'alluminio è disponibile nelle finiture dipinte o verniciate a polvere. Permette inoltre di creare pezzi che consentono una facile portabilità. Inoltre, l'alluminio non presenta problemi legati alla corrosione. Richiede inoltre pochissima manutenzione.
Acciaio
Noto per la sua robustezza, praticità e aspetto lucido, l'acciaio è uno dei materiali più comuni per i mobili. L'acciaio è versatile in quanto può adattarsi perfettamente nella maggior parte degli spazi. Pensate ai diversi spazi che avete visto mobili in acciaio – patio, balcone, palestra, bordo piscina, ristoranti. Rispetto ad altri materiali, l'acciaio è ecologico. Così, se siete una persona con la coscienza dell'ambiente, scegliendo i lettini in acciaio contribuirà alla vostra nobile causa di salvare l'ambiente. Anche i mobili da giardino in acciaio sono facili da pulire e mantenere.
Polyrattan
Il rattan naturale ha un bell'aspetto; tuttavia, le sue fibre spesso marciscono se esposte a condizioni climatiche avverse. Inoltre il rattan sbiadisce e si danneggia più velocemente se esposto alla luce solare. Fortunatamente, c'è un'ottima alternativa sotto forma del polyrattan o rattan sintetico. Questo materiale non solo assomiglia al rattan naturale, ma è anche resistente alle intemperie e dura più a lungo. I lettini da sole in polyrattan aggiungeranno un aspetto naturale al tuo giardino. Essi sono anche facili da mantenere.
Polipropilene
Conosciuto anche come resina sintetica, il polipropilene è un materiale termoplastico utilizzato in numerose applicazioni. È un ottimo materiale per realizzare lettini prendisole e mobili da giardino in generale. I principali vantaggi del polipropilene sono che è leggero, robusto e durevole. È anche ecologico e resistente alle sostanze chimiche. I lettini prendisole in polipropilene sono l'opzione migliore per le zone di spiaggia in quanto resistenti ai residui di sale.
Tessuto
I lettini in tessuto sono robusti, comodi e si asciugano relativamente rapidamente. Sono anche facili da riparare se danneggiati. Il tessuto utilizzato nella maggior parte dei lettini è anche resistente ai raggi UV e non sbiadisce quando esposto al sole. Possono anche andare bene con qualsiasi stile in quanto sono disponibili in diverse tonalità. Inoltre non hai bisogno di cuscini perché sono naturalmente comodi. Tuttavia, i tessuti potrebbero non essere resistenti al vento, quindi potresti voler portare il lettino all'interno quando soffia il vento.
Caratteristiche extra da cercare quando si scelgono i lettini prendisole
Ci sono alcuni aspetti extra a cui prestare attenzione quando si seleziona un lettino. Queste caratteristiche ti assicurano un lettino comodo e pratico per la tua zona giorno all'aperto.
- Ruote
Se hai un'ampia zona giorno all'aperto e spesso sposti il lettino da un posto all'altro, scegli un lettino con ruote. Ciò rende più facile spostare il lettino in luoghi diversi. La selezione di un lettino leggero può anche aiutare un facile movimento.
- Comfort
Quando scegli un lettino, assicurati che sia imbottito o con cuscini. Puoi anche aggiungere alcuni cuscini imbottiti ai lettini per un maggiore comfort. Tuttavia, se si desidera utilizzare il lettino vicino a una piscina, dove è probabile che venga a contatto con acqua o crema solare applicata al corpo, i cuscini imbottiti possono essere difficili da mantenere puliti.
- Altezza, larghezza e capacità di carico
Alcuni lettini sono troppo stretti, e se vuoi girarti, diventa un po' difficile. Inoltre, le larghezze differiscono in modo significativo tra i diversi design, quindi è sempre importante scegliere la dimensione giusta. Se desideri una maggiore flessibilità o non sei a tuo agio con un lettino basso, una sedia reclinabile da esterno può essere un'ottima scelta.
- Conservazione
È una buona idea coprire i lettini durante l'inverno. Controllare se si dispone di spazio di conservazione sufficiente per il lettino. In caso contrario, optare per un lettino pieghevole, che potrebbe essere facile da riporre.
Come mantenere il lettino
Come altri mobili da giardino, le sedie a sdraio devono resistere agli agenti climatici, che comportano un alto rischio di danneggiare i mobili. Anche se non puoi fare nulla per il tempo, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere il tuo lettino da giardino in ottime condizioni durante tutto l'anno. Ecco alcuni suggerimenti per la cura che puoi provare.
Materiale in legno
Il legno duro non è solo resistente, ma anche resiliente. Può stare all'aperto tutto l'anno. Tuttavia, ciò non significa che non abbia bisogno di cure. Il legno richiede poca manutenzione. La pulizia con un panno imbevuto di acqua e sapone dovrebbe funzionare. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare sostanze chimiche abrasive o aggressive in quanto potrebbero danneggiare il legno. Pulire delicatamente per evitare di danneggiare l'aspetto naturale del legno. Potete lasciare asciugare completamente il lettino al sole.
Materiale plastico
La plastica perde colore e robustezza se esposta a polvere, sporcizia, escrementi di uccelli e altre condizioni difficili. Devi prenderti cura del tuo lettino in plastica pulendolo regolarmente. Avrai bisogno di un panno bagnato imbevuto di acqua e sapone per pulire il lettino di plastica. Dopo la pulizia, utilizzare un panno asciutto per pulirlo e rimuovere l'acqua rimanente. Poi lasciarlo asciugare. I lettini da giardino in plastica possono sopportare una pulizia vigorosa rispetto ai lettini in legno.
Materiale metallico
Sebbene le sedie a sdraio in metallo di solito siano dipinte o verniciate a polvere, è ancora necessario curarle per mantenerle fresche durante tutto l'anno. È possibile pulire questo materiale utilizzando un panno imbevuto di sapone delicato per piatti. Sciacquare abbondantemente dopo il lavaggio e lasciare asciugare. Se si desidera prendere cura in più, applicare la cera trasparente sulla superficie del lettino almeno una volta all'anno. È inoltre possibile riverniciare i mobili con lo stesso colore.
Materiale in tessuto
Puoi pulire la maggior parte dei tessuti nello stesso modo in cui pulisci il legno. Tuttavia, non tutti i tessuti sono uguali. Alcuni sono più delicati e richiederanno un'accurata pulizia. L'acqua tiepida mescolata con un detersivo delicato per piatti dovrebbe funzionare. È inoltre possibile utilizzare detersivo per il bucato per la pulizia dei tessuti. Applicare il detergente su un panno pulito e pulire delicatamente il materiale. Una volta rimosse le macchie o lo sporco, risciacquare con acqua pulita per rimuovere il sapone. Quindi lasciare asciugare il materiale al sole in modo naturale.
Qui a vidaXL, abbiamo una vasta selezione di lettini prendisole. Sfoglia la nostra collezione per trovare il lettino perfetto per il tuo spazio.