Come scegliere le sedie da pranzo giuste
Hai acquistato un bel tavolo da pranzo e ora stai cercando sedie abbinate per completare la tua sala da pranzo? L'acquisto di un nuovo set di sedie da pranzo è una decisione che dovrebbe essere presa sul serio per vari motivi. In primo luogo, una grande parte di una grande esperienza culinaria risiede nella capacità di sedersi comodamente. Inoltre, le sedie da pranzo possono avere un effetto drammatico sull'aspetto generale della tua sala da pranzo.
Ma quale sedia da pranzo dovresti comprare? Quante sedie ti servono? Quale stile si adatta alla tua sala da pranzo? Con una vasta gamma di stili, design, colori e materiali tra cui scegliere, trovare le sedie da pranzo giuste può diventare travolgente. Ci sono molte domande a cui rispondere quando si cercano le sedie da pranzo giuste.
Non ti preoccupi, siamo qui per aiutarti. Abbiamo messo insieme questa semplice guida per aiutarti a trovare sedie che aggiungeranno funzionalità e stile alla tua sala da pranzo. Ti guideremo attraverso le varie fasi della scelta della sedia da pranzo perfetta.
Qual è il materiale migliore per le sedie da pranzo?
La scelta del materiale determina l'aspetto e la durata delle sedie da pranzo. Essenzialmente, sedie per la sala da pranzo e da cucina sono disponibili in una vasta gamma di materiali per soddisfare i vostri gusti e le esigenze di stile. Di seguito, diamo uno sguardo più approfondito ai diversi materiali che puoi scegliere.
Metallo
Robuste e resistenti, le sedie da pranzo in metallo sono uno dei materiali più comuni per le sedie da pranzo. I giunti saldati sono altrettanto resistenti del metallo stesso. Le sedie da pranzo in metallo hanno un aspetto moderno, quindi possono adattarsi perfettamente in uno spazio moderno. Inoltre, il metallo è leggero, il che significa che puoi facilmente spostarli in un'altra stanza o anche all'aperto quando necessario. Sono anche facili da pulire in quanto è sufficiente pulire la superficie metallica per sbarazzarsi di sporco o fuoriuscite.
Legno
Un classico senza tempo, il legno è stato utilizzato per fare mobili per interni ed esterni per molti anni. Le sedie da tavolo in legno aggiungono un tocco naturale e terroso al tuo spazio. Possono essere utilizzate con altri arredi in legno per creare un design tradizionale. Puoi scegliere tra legno naturale, dipinto o tinto, a seconda delle tue preferenze.
Rattan
Il rattan è un materiale naturale noto per la sua classe e durata. I mobili in rattan sono eco-compatibili e duraturi se si prende la giusta cura. Uno dei principali vantaggi delle sedie da sala da pranzo in rattan è che funzionano con la maggior parte degli stili di interni. Il rattan può essere utilizzato anche con altri materiali come il metallo per creare una sedia dall'aspetto moderno. Tuttavia, se hai una sala da pranzo di metà secolo, nessun materiale può far risaltare il look meglio di una sedia in rattan con telaio in legno.
Vimini
Le sedie da pranzo in vimini sono bellissime e perfette per piccoli tavoli da pranzo. Potreste trovare sedie in vimini comode o difficili su cui sedervi per periodi più lunghi a seconda del materiale che scegliete. Inoltre, non sono resistenti come le sedie in legno o metallo e il cibo può rimanere bloccato nei loro sedili bucati, richiedendo una pulizia extra. Sul lato positivo, puoi cambiare il colore del vimini per abbinarlo al tuo tema decorativo.
Plastica
Le sedie da pranzo in plastica sono simili alle loro controparti in legno. Tuttavia, le diverse opzioni di colore per sedie in plastica consentono loro di andare facilmente con una vasta gamma di tavoli da pranzo. Possono essere scomode a causa della loro superficie di seduta dura, ma è possibile inserire alcuni cuscini di colore simile per renderli più rilassanti.
Imbottite
Se ami stare più a lungo al tavolo da pranzo perché ti piace parlare con i tuoi cari dopo i pasti, allora le sedie da pranzo imbottite sono la scelta migliore per te. Il loro sedile imbottito è comodo per sedersi. Le sedie imbottite sono disponibili in diversi materiali, come pelle e tessuto.
Le sedie da pranzo in pelle sono eleganti, resistenti, facili da pulire e possono essere utilizzate come punto focale. Assicurati di aggiungere un tappeto sotto per rendere la stanza coordinata. Se non puoi permetterti la pelle, scegli sedie rivestite in tessuto. Sono economiche e offrono quasi lo stesso livello di comfort. Permettono anche di giocare con la consistenza, ma la pulizia delle macchie potrebbe essere impegnativa.
Quale dimensione della sedia da pranzo dovresti scegliere?
Oltre all'estetica, le sedie per sala da pranzo devono adattarsi perfettamente al tuo tavolo da pranzo. Quando si cercano nuove sedie da pranzo, assicurarsi di scegliere l'altezza corretta. Ecco le linee guida per selezionare la dimensione perfetta della sedia da pranzo.
Larghezza
Il primo passo nella scelta della sedia giusta è misurare la distanza tra le gambe del tavolo da pranzo. La larghezza standard di una sedia è da 46 cm a 51 cm, ma le sedie con braccioli possono avere una larghezza extra di 16 cm. Tuttavia, prima di decidere la larghezza di una sedia, tieni presente il numero di sedie di cui hai bisogno su entrambi i lati del tavolo. Questo dipende dalla distanza tra le gambe del tavolo.
Un tavolo da pranzo ovale o rettangolare da 183 cm può ospitare 6 persone, un tavolo da 244 cm può ospitare 8 persone e un tavolo da 305 cm può ospitare 10 persone. I tavoli rotondi o quadrati da 123 cm possono ospitare comodamente 4 persone, un tavolo da 152 cm può ospitare 6 persone, mentre un tavolo da 183 cm può ospitare 8 persone.
Se il tavolo ha una forma o una dimensione insolita, lasciare uno spazio (spazio per i gomiti) di 15 cm tra le sedie. Inoltre, lasciare uno spazio di 91 cm tra la sedia e la parete o altri mobili per consentire un movimento illimitato.
Altezza
Sedie e tavoli di solito hanno un'altezza standard, ma è necessario assicurarsi che le dimensioni siano corrette prima dell'acquisto. La distanza dalla seduta della sedia al pavimento dovrebbe essere di circa 45 cm, anche se è possibile scegliere sedie più alte a seconda del tavolo con cui si desidera utilizzarle.
Soprattutto, ci dovrebbe essere uno spazio di circa 30 cm tra la seduta della sedia e il lato inferiore del piano del tavolo. Per le sedie con braccioli, controllare se possono scorrere liberamente sotto il tavolo. Alcuni tavoli hanno travi di rinforzo, il che può renderlo difficile.
Come scegliere una sedia da pranzo che si adatta al tuo stile
Trovare una sedia che si adatta al tuo spazio è importante per dare alla tua zona pranzo un aspetto completo. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi stili per aiutarti a prendere una decisione migliore.
Tradizionale
Sedie da pranzo in legno in colore nero, marrone o verde sono ottime scelte per sale da pranzo in stile tradizionale. È possibile aggiungere alcuni cuscini alle sedie per una sensazione sobria e rilassata. Sedie in legno scuro dal design semplice renderanno i vostri pezzi ornati, come le gambe del vostro tavolo. Altri materiali che puoi scegliere per una zona pranzo in stile tradizionale includono rattan, vimini e pelle.
Rustico
Scegli sedie da cucina e sala da pranzo in legno con dettagli artigianali se hai una casa colonica o una casetta rustica. Sedie in legno con un modello rustico funzioneranno bene in qualsiasi stile rustico. È possibile implementare facilmente questo stile scegliendo sedie in toni neutri luminosi, trame di legno grezzo e finiture invecchiate.
Moderno
Le sedie da pranzo moderne presentano spesso linee eleganti. Questo stile si concentra sul legno chiaro naturale, anche se è possibile aggiungere alcune tonalità di legno nero se la vostra camera ha uno sfondo luminoso o mobili per aggiungere un contrasto audace al vostro spazio. Se avete un tavolo dritto in legno, scegliete sedie con schienale basso e rotondo.
Rustico
Se hai una sala da pranzo in stile rustico, seleziona elementi naturali come legno scuro e tappezzeria neutra. Puoi iniziare con sedie in legno per creare un aspetto naturale senza sforzo. È inoltre possibile selezionare sedie in pelle o altri pezzi che portano relax e comfort in una stanza.
Cosa cercare quando si scelgono le sedie da tavolo da pranzo
Oltre al materiale, alle dimensioni e allo stile, ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione quando scegli le sedie da pranzo. Queste caratteristiche vi guideranno nella scelta di una sedia adatta alle vostre esigenze.
- Comfort – Sorprendentemente, molte persone si concentrano di più sul colore e sui modelli, dimenticando una delle caratteristiche più importanti: il comfort. Per quanto tempo ti siederai sulla sedia? Questa domanda è particolarmente importante se la tua casa ha bambini piccoli, anziani o persone con problemi al ginocchio o all'anca.
- Struttura stabile – non importa il materiale utilizzato nella costruzione di una sedia, dovrebbe essere abbastanza forte per tenere le persone sedute su di esso senza oscillare.
- Facile da spostare – avere sedie si possono facilmente spostare è molto importante, soprattutto quando si hanno ospiti. È possibile utilizzarli in soggiorno quando è necessario uno spazio aggiuntivo per sedersi.
- Facile da mantenere – La selezione di una sedia che è facile da mantenere è fondamentale, soprattutto quando si hanno bambini o animali domestici. Per una facile pulizia, selezionare le sedie senza imbottitura o pelle. Se devi scegliere il tessuto, scegli opzioni resistenti alle macchie.
Mescolare e abbinare le sedie della sala da pranzo
Alcune persone preferiscono un set da pranzo abbinato che porti coerenza in una stanza, mentre altre potrebbero optare per un approccio eclettico con diversi stili di sedie da pranzo che funzionano bene insieme. Tuttavia, è necessario essere cauti con questo approccio. Devi farlo bene; altrimenti, la tua sala da pranzo sarà un design disordinato.
È possibile iniziare scegliendo una caratteristica comune, ad esempio il materiale, il colore, lo stile, la forma o l'altezza. Questa caratteristica darà alle sedie un aspetto uniforme e le farà risaltare. È inoltre possibile mescolare diversi materiali e texture. Ad esempio, puoi abbinare un tavolo di legno con sedie bianche. Divertirsi con diversi pezzi contribuirà a creare uno spazio giocoso che offre diverse opzioni di posti a sedere per la tua famiglia e gli ospiti.
Qui a vidaXL, abbiamo una straordinaria selezione di sedie da pranzo per ogni casa. Non esitare a sfogliare la nostra vasta collezione.