Come scegliere la poltrona perfetta
Una poltrona è più di un luogo confortevole per rilassarsi dopo una lunga giornata. Potrebbe essere il punto focale del tuo soggiorno, l'attrazione della tua camera da letto o la tua zona preferita per rilassarti sul balcone o sul patio.
Se non l'hai già fatto, questo sarebbe un buon momento per sceglierne una. Ma può essere un po' impegnativo per selezionare quella ideale per le vostre esigenze. Quale tipo di poltrona è ideale per te? Quale materiale si adatta meglio al tuo stile di vita? Quale stile di poltrona completa l'arredamento esistente? Siamo qui per assisterti nello screening attraverso le molte opzioni di poltrone e identificare quella che migliorerà la tua vita e abbellirà la tua casa.
Alla scoperta delle diverse tipologie di poltrone
A cosa ti serve una poltrona è la prima cosa che dovresti considerare prima di fare una scelta. Questo, insieme allo spazio in cui verrà collocata, aiuta a decidere il tipo di poltrona di cui hai bisogno. Una poltrona può servire a una serie di scopi perché è disponibile in diverse forme. Parliamo dei tipi più comuni di poltrone.
La poltrona classica
La poltrona è una sedia accogliente con braccioli che offre una bella posizione seduta per lunghi periodi di tempo. Anche così, il design della poltrona tradizionale è cambiato nel tempo per assumere varie forme e stili interessanti. Qualunque opzione scegliate, tenete a mente che una poltrona dovrebbe essere davvero confortevole, per cominciare. Per questo motivo, la maggior parte dei modelli sono imbottiti. Inoltre, includono uno schienale per il supporto, in modo da poter rannicchiarsi con un buon libro nel pomeriggio. Aggiungine una nella tua camera da letto, nell'angolo lettura o nel soggiorno; sarà perfetta ovunque!
Poltrona reclinabile
Hai bisogno di più conforto? Allora hai sicuramente bisogno di una poltrona reclinabile! Questa poltrona può essere reclinabile in posizione orizzontale in modo da potersi rilassare mentre, ad esempio, si guardano i film. Poiché il poggiapiedi può essere sollevato e lo schienale può essere reclinato all'indietro, sdraiarsi è semplice e confortevole. La poltrona reclinabile è la scelta migliore per la vostra zona giorno ed è disponibile in una varietà di stili.
La poltrona d'accento
Una sedia d'accento può essere qualsiasi tipo di poltrona che ruba i riflettori. Qualsiasi poltrona che si distingue subito funge da sedia d'accento, che si tratti di una poltrona reclinabile, una poltrona uovo, una farfalla, una profonda o una poltrona a cubo. Indipendentemente dalla stanza in cui si trovano, questi incantevoli mobili offrono profondità e consistenza al tuo arredamento. Ad esempio, una sedia a ovetto girevole viola aggiunge la giusta quantità di colore a una zona giorno contemporanea. Portando una poltrona a cubo gialla nella tua camera da letto, evidenzi l'intimità della stanza e le dai un tocco vibrante.
Una poltrona da esterno
Se hai anche lo spazio esterno più piccolo, è un peccato non godersi le serate sdraiati in una poltrona. Ad esempio, una poltrona in legno di mango con una seduta in tela di cuoio potrebbe essere perfetta per il tuo balcone. Le sedie a sdraio in bambù, invece, sono perfette per trascorrere lunghe mattine all'aperto. L'unica cosa da tenere a mente quando si sceglie una poltrona per l'esterno è proteggerla dalle intemperie, a seconda del materiale di cui è composta.
Quale materiale rende la poltrona più bella?
La durata, lo stile e l'impatto visivo complessivo della tua poltrona ideale dipendono dal materiale utilizzato per realizzarla. Per preservarne la stabilità, le poltrone e le sedie reclinabili sono tipicamente caratterizzate da basi robuste costruite in legno o metallo. Il riempimento della poltrona, che dovrebbe essere imbottita in un materiale morbido al tatto, è ciò che determina davvero il grado di comfort. Ti invitiamo a valutare le tue esigenze, i tuoi gusti e il tuo stile di vita prima di scegliere tra questa straordinaria gamma di materiali. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Poltrone in tessuto
Poiché sono morbidi e duraturi, il cotone e il lino possono essere scelte eccellenti per i rivestimenti. Queste opzioni sono molto popolari perché sono facili da pulire con acqua e sapone, che li rende ideali per l'uso regolare se avete bambini o animali domestici. Un'altra scelta per la sua capacità di resistere al pilling, allo sbiadimento, alle rughe e allo sporco è una miscela sintetica. Inoltre, soprattutto in un arredamento ispirato alla fattoria, questi materiali sembrano fantastici con accenti come bottoni o gambe e braccioli in legno naturale.
Poltrona in pelle
Una poltrona in pelle, sia essa in vera pelle o sintetica, è un classico senza tempo che invecchia con grazia. La pelle è resistente, duratura e facile da mantenere con una rapida pulizia. Inoltre, si ritiene che la pelle sia ipoallergenica perché respinge la polvere e il pelo. In termini di stile, una poltrona in pelle si adatta perfettamente a un interno industriale, conferendogli un aspetto sofisticato.
Poltrone in velluto
Uno dei materiali più belli per il rivestimento delle poltrone è il velluto. Il velluto non solo ha un tocco morbido e accogliente, ma mette anche in risalto il design della poltrona reclinabile. Una sedia in velluto si distingue per il suo aspetto senza tempo e la sua consistenza. Il velluto non è necessariamente più difficile da pulire di altri tessuti, ma si usura più rapidamente rispetto ad altri materiali. Una poltrona in velluto ha anche il vantaggio di diventare il punto focale dello spazio perché il velluto si trova tipicamente in colori e disegni vivaci.
Poltrone in bambù o rattan
Anche se meno comuni, ci sono poltrone realizzate con materiali più esotici, come il rattan o il bambù. Questi mobili sono ben costruiti, robusti, flessibili e resistenti alle intemperie. Ciò significa che è possibile utilizzarli sia all'interno che all'esterno, anche se si consiglia di proteggerli dalle intemperie per mantenere il bel colore e la consistenza del materiale. Le poltrone in rattan o bambù sono dotate di cuscini imbottiti extra per un maggiore comfort, nonostante abbiano una costruzione che imita la postura naturale del tuo corpo.
Come scegliere lo stile giusto per la tua poltrona reclinabile
Poiché le poltrone reclinabili sono un must, sono disponibili in un'ampia gamma di stili e design. Dopo aver deciso il materiale giusto, è il momento di trovare l'abbinamento perfetto per l'arredamento esistente. Puoi optare per una poltrona che si adatti allo stile degli interni della tua stanza, o una che contrasti e crei un look più eclettico. Discuteremo alcune belle poltrone reclinabili in stili ben voluto per aiutarvi con questo compito.
La poltrona contemporanea
La poltrona contemporanea è caratterizzata da linee eleganti, dettagli raffinati e colori piuttosto neutri. Anche così, questa è solo la linea di base del design di una sedia contemporanea. Lungo queste linee, si può optare per una poltrona moderna grigio scuro con una base in metallo, o qualcosa che brilla, come una sedia a uovo in argento.
Poltrone industriali
Una poltrona in stile industriale è facilmente riconoscibile perché è la fusione ideale di materiali audaci come pelle e metallo o legno in un design sorprendente. La poltrona che si abbina all'arredamento industriale è quella che si distingue immediatamente ed è adatta per un'atmosfera da loft di grandi città. Le linee sottili della struttura in metallo o legno evidenziano la ricchezza della pelle e l'aspetto consumato del design della poltrona industriale.
Poltrona reclinabile in stile bohémien
Lo stile bohémien ti attira a una vita di svago e relax attraverso la vita lenta. Simulando le forme e le texture della natura, una poltrona reclinabile boho nel tuo salotto diventerà immediatamente il tuo luogo preferito per rilassarsi. Un pezzo d'effetto che potresti scegliere è la sedia in rattan con un design ispirato al pavone. Un'altra alternativa è una poltrona circolare con un rivestimento in cotone intrecciato a mano multicolore che illuminerà il tuo angolo di lettura.
L'accogliente poltrona in stile rustico
Il comfort è la caratteristica principale di una poltrona di ispirazione contadina. Questo pezzo di arredamento emana un'atmosfera di un vecchio cottage dove regna l'intimità. Una poltrona reclinabile per fattoria presenta quasi sempre uno spesso cuscino imbottito rivestito in morbido cotone che aiuta a mantenere una postura confortevole per ore. Puoi completare il look della fattoria con un tavolino rustico, ideale per la tua zona lettura.
Suggerimenti per lo styling della poltrona
A seconda di dove si posiziona la nuova poltrona, ci sono diverse cose da considerare quando si progetta il punto dei vostri sogni. Vuoi allestire un'area versatile dove rannicchiarti con un bel libro? O hai bisogno di più posti a sedere nel soggiorno vicino al tuo divano? Vuoi utilizzare il tuo balcone per fare una pausa caffè prolungata all'aperto? È abbastanza semplice abbinare la poltrona per soddisfare adeguatamente le tue esigenze, indipendentemente dall'uso che ne fai.
-
Ti consigliamo di installare una lampada da terra accanto alla poltrona o alla poltrona reclinabile nel tuo angolo lettura. La silhouette slanciata della lampada da terra metterà in risalto il design della poltrona oltre a fornire la giusta illuminazione per la lettura.
-
Per rendere la tua comoda poltrona reclinabile ancora più accogliente, puoi decorarla con una morbida coperta che ti terrà al caldo nelle serate cinematografiche. Scegli una coperta con un colore o un motivo a contrasto per conferirle un look accattivante.
-
La gente spesso si chiede se il divano e la poltrona debbano coordinarsi. Per dare dimensione alla tua zona, ti suggeriamo di sperimentare arredi realizzati in varie texture e materiali. Se il tuo divano è dal lato minimalista, una poltrona dal design luminoso darà vita allo spazio. D'altra parte, una poltrona reclinabile in un colore neutro potrebbe ammorbidire uno spazio già colorato.
-
Un tavolino da salotto o un tavolino semplice è necessario accanto a una poltrona per scopi più funzionali. Sarà utile per conservare la vostra tazza di tè, libri e riviste, così come per alcune decorazioni in più per completare il look.
Cerchi altri prodotti? Vai a vedere le seguenti categorie:
Materiale: Poltrona in velluto
Tipo: Sedia con le ali
Colore: Poltrona verde - Poltrona gialla