Scegliere le migliori pentole per la tua casa
Che tu stia aggiornando le tue stoviglie, provando nuove cucine o preparando la cucina, trovare le stoviglie giuste è fondamentale. Tuttavia, con la tecnologia delle stoviglie in evoluzione e molti marchi in arrivo ogni giorno, scegliere pentole e padelle che si adattano al tuo stile di cucina può essere impegnativo, anche per gli chef professionisti.
È un investimento importante che si desidera fare bene. Conoscere le proprie esigenze di cottura è il modo migliore per iniziare la ricerca delle pentole perfette. Quanto spesso cucini e inforni? Abbiamo creato questa pratica guida per aiutarti a trovare le pentole perfette per la tua casa.
Quale materiale dovresti scegliere per le tue pentole?
La prima cosa che viene in mente quando si acquistano delle pentole è il materiale. Scegliere un materiale per le tue pentole è una delle decisioni più importanti che dovrai prendere. Di seguito, diamo un'occhiata ai materiali che puoi scegliere per le tue padelle e pentole.
Acciaio inox
Impermeabile alle macchie e resistente alle macchie e alla corrosione, l'acciaio inossidabile è uno dei materiali più popolari per le pentole. L'acciaio inossidabile non è un buon conduttore di calore da solo, ma può essere combinato con altri materiali per migliorare la conduttività.
Una caratteristica importante a cui prestare sempre attenzione è se le pentole hanno una base incapsulata. L'acciaio inox incapsulato non è solo conveniente, ma conduce anche il calore molto meglio. L'acciaio inossidabile può anche essere combinato con altri materiali come alluminio e rame per migliorare la distribuzione del calore e la conduttività.
Inoltre, l'acciaio inossidabile non richiede la normale lubrificazione richiesta da altre pentole. È la scelta perfetta per chi cerca pentole di qualità che non richiedono noiosa manutenzione.
Ghisa
Niente batte la versatilità delle pentole in ghisa. La ghisa può essere utilizzata in forno, sul piano cottura o al fuoco aperto. Questo metallo spesso ha una struttura cristallina robusta che gli conferisce una durata immensa. La ghisa fa anche un lavoro migliore di trattenere il calore rispetto ad altri materiali. Questo materiale tratterrà e manterrà il cibo, che si tratti di cottura lenta o rapida.
Il principale svantaggio della ghisa è che si scheggia e arrugginisce col tempo. Tuttavia, lo sfregamento con olio seguito da un po' di calore crea uno strato di protezione che mantiene le pentole in buone condizioni. Se ben curate, le pentole in ghisa possono fornire molti anni di cottura senza problemi.
Poiché la ghisa è soggetta a ruggine, si consiglia di non tenere liquidi nella padella per periodi più lunghi. È anche una buona idea pulire le pentole in ghisa dopo la cottura e lavarle a mano solo se necessario.
Alluminio
Le pentole in alluminio non sono solo leggere ma anche un buon conduttore di calore. Anche l'alluminio è poco costoso e richiede poca manutenzione. Tuttavia, è incline a deformazioni e ammaccature in quanto è un materiale leggero.
Si raccomanda di evitare di preparare cibi acidi o alcalini su pentole in alluminio in quanto queste reagiranno con l'alluminio. Inoltre, rimuovere il cibo immediatamente dopo la cottura per evitare che assorba metallo.
A cosa prestare attenzione quando si scelgono le pentole
Ora che conosci i materiali più comuni che puoi scegliere, il passo successivo è sapere quali caratteristiche cercare quando acquisti pentole.
Conducibilità del calore
Non tutti i metalli sono buoni conduttori di calore. La ghisa, ad esempio, è un buon conduttore di calore, ma l'acciaio inossidabile no. Le pentole che hanno una migliore conducibilità assicureranno che il cibo sia cotto in modo uniforme. Inoltre reagiranno rapidamente ai cambiamenti di temperatura quando si riduce o aumenta il calore.
Reattività
Indipendentemente dal tipo di pentole che desideri scegliere, la tua salute viene prima di tutto. Alcune pentole reagiscono con il cibo e possono causare gravi problemi di salute. Ad esempio, l'alluminio reagisce con alimenti acidi come i pomodori. Quindi, se cucini tali alimenti su una padella o una pentola di alluminio, ingerisci il metallo. Tieni sempre gli occhi aperti per la reattività quando scegli le pentole.
Resistenza
Alcune pentole rimarranno in ottime condizioni per anni, indipendentemente dalla frequenza con cui vengono utilizzate. Uno di questi grandi tipi di pentole è l'acciaio inossidabile.
Manutenzione
È inoltre necessario tenere conto della quantità di cura necessaria per le pentole per mantenerle in ottime condizioni. Se non ti piace dover lucidare le pentole ogni giorno, staresti meglio con opzioni che richiedono poca manutenzione, come la ghisa.
Consigli per la cura delle pentole
La cosa più importante da tenere a mente quando la cura per pentole è il materiale utilizzato nella sua costruzione. Alcuni materiali richiedono più cura di altri.
-
La ghisa richiede poca manutenzione. La stagionatura, un processo in cui l'olio viene ripetutamente applicato sulla superficie delle pentole e riscaldato, manterrà queste pentole in buone condizioni per molti anni. Inoltre, pulire minimamente dopo l'uso.
-
L'acciaio inossidabile è il materiale più facile da mantenere. È sufficiente lavare a mano con un panno e acqua e sapone dopo l'uso. Non utilizzare pagliette abrasive che possano graffiare il materiale.
-
L'alluminio è soggetto a scolorimento. Puoi proteggere le tue pentole in alluminio dallo scolorimento immergendole in acqua saponata per lunghi periodi. È inoltre possibile utilizzare un tampone di sapone in lana di acciaio per eliminare il cibo bruciato.
Sfoglia la nostra vasta collezione per trovare le pentole perfette per la tua casa.