Tavoli da pranzo per ogni famiglia
Quando hai una famiglia numerosa, o solo un grande soggiorno con spazio libero, un grande tavolo da pranzo è tutt'altro che un lusso. Il tavolo da pranzo è solitamente il centro della zona pranzo. È dove tutti si riuniscono per godersi un pasto condiviso e parlare della loro giornata.
Su vidaXL troverai tavoli da pranzo realizzati con vari materiali: dalle combinazioni di legno e metallo ai design del piano in vetro. Troverai anche sgabelli e sedie da bar ideali per case e appartamenti più piccoli. Se stai cercando qualcosa di veramente speciale, prendi un tavolo che incorpora il cofano di un trattore! Hai bisogno di aiuto per trovare il tavolo da pranzo giusto? Consulta la nostra guida all'acquisto con suggerimenti utili!
Il materiale giusto per il tuo tavolo da pranzo
Fare la scelta giusta quando si acquista un tavolo da pranzo significa sapere quale materiale si adatta meglio al proprio arredamento. Dal momento che ottenere un tavolo da pranzo non è qualcosa che fai spesso, ne hai bisogno di uno che sia robusto e durevole. In questo modo, sai che puoi goderti la cena al tuo tavolo per gli anni a venire. I seguenti sono i materiali più popolari per i tavoli da pranzo.
Legno di mango
Un tavolo da pranzo in legno massello di mango è una superba aggiunta alla tua sala da pranzo. Questo legno duro ha venature dense in tonalità marrone scuro e miele tenue. Tali dettagli rendono il legno di mango una delle scelte più popolari nei mobili.
Un legno durevole e resistente, il mango è un tavolo da pranzo perfetto. Prendi il tuo e goditi la bellezza senza tempo di un mobile unico. Accessorialo in base alle tue preferenze. Un tavolo in legno di mango è dotato di una struttura (o gambe) in metallo, che lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento.
Legno di acacia
Se vuoi un tavolo da pranzo dal design unico, prendine uno in legno di acacia. Apprezziamo la bellezza del legno naturale, soprattutto tropicale come l'acacia. Per enfatizzare le meravigliose venature e trame, tutti i tavoli da pranzo in acacia hanno una finitura naturale. Inoltre, i bordi del tavolo a volte seguono la forma originale dell'albero: quanto è bello? Scegli un tavolo da pranzo in legno massello di acacia e crea un'atmosfera da pranzo superba.
Teak
Il teak è un legno duro durevole, che si distingue per la sua bellezza. I tavoli da pranzo in teak sono perfetti in un interno ispirato alla fattoria. Ogni tavolo è stato essiccato in forno e levigato finemente per ottenere quel piano liscio che adorerai. Ti consigliamo di optare per un tavolo da pranzo in teak con gambe intagliate a mano per uno stile di arredamento senza tempo nella tua zona pranzo.
MDF e truciolare
Tutti amiamo il legno naturale, ma sapevi che esiste un'opzione che ti consente di goderti mobili straordinari e resistenti al tempo a prezzi più convenienti? Scopri la nostra collezione di tavoli in MDF e truciolare. Sono robusti e stabili, con belle finiture. Un altro vantaggio di questi due materiali deriva dalla loro versatilità. A vidaXL troverai tavoli da pranzo in vari colori, forme o dimensioni che sono costruiti per durare.
Vetro
Chi dice che non si può avere un tavolo da pranzo in vetro? Un'ottima soluzione per una zona pranzo contemporanea, ogni tavolo in vetro di vidaXL è un pezzo straordinario. Il vetro temperato, trasparente o nero, garantisce durata e classe. Combinati con una struttura in metallo o gambe in metallo, questi tavoli da pranzo in vetro sono costruiti per durare e danno un aspetto moderno o industriale al tuo spazio da pranzo.
Che forma dovrebbe avere il tuo tavolo da pranzo?
Il tavolo da pranzo perfetto esiste! Se stai decorando la tua sala da pranzo o la tua cucina e non sai quale forma è quella giusta, guarda lo spazio che hai a disposizione. Vediamo quale tavolo da pranzo si adatta meglio alle tue esigenze.
Tavoli rettangolari
Un tavolo da pranzo rettangolare è la scelta più popolare. Grazie alla sua forma rettangolare, questo tavolo offre molto spazio. Ma richiede anche un po' di spazio sul pavimento, motivo per cui dovresti posizionarlo in una stanza più grande. Il grande vantaggio di avere un tavolo rettangolare deriva dalla possibilità di essere creativi con sedie o panche.
Tavoli da pranzo ovali
Ci sono solo due differenze tra un tavolo rettangolare e uno ovale. Lasciano lo stesso spazio per le persone sedute, ma quello ovale è visivamente più leggero. Questo aiuta con il tuo design, soprattutto quando decori una sala da pranzo calda e accogliente. Inoltre, i bordi curvi conferiscono alla tua stanza un aspetto più delicato.
Tavoli da pranzo quadrati
Con ampio spazio sul bancone, il tavolo quadrato porta un'atmosfera da ristorante nella tua casa. Funzionano perfettamente in una stanza quadrata, per enfatizzare la simmetria. Tieni presente che, per quanto fantasiosi, i tavoli quadrati occupano molto spazio. Per ridurre al minimo lo spazio sul pavimento, ti consigliamo di acquistare un tavolo da pranzo quadrato con gambe più sottili.
Tavoli da pranzo rotondi
Un tavolo da pranzo rotondo ha diversi vantaggi. Puoi chattare con tutti al tavolo ed è facile aggiungere una sedia se tutti si siedono un po' più vicini. Completa il tuo set da pranzo con un accattivante tavolo rotondo vidaXL con un piedistallo decorato.
Tavoli da bar per spazi ridotti
Hai una piccola casa o un soggiorno? Usa questo spazio con saggezza. Un tavolino da bar è una soluzione pratica. Poiché il tavolo è più alto, crea un aspetto arioso e non occupa troppo spazio sul pavimento.
Hai trovato il tuo tavolo da pranzo? Dai un'occhiata alle nostre sedie da pranzo
Quando hai scelto il tuo tavolo da pranzo, è il momento di scegliere alcune sedie di bell'aspetto, come le nostre sedie (in finta pelle) da abbinare a un tavolo in legno o in vetro. Un'altra opzione è quella di combinare vari tipi di sedie. Mescola materiali, forme o colori diversi per creare un effetto sorprendente.
Qual è la dimensione giusta per un comodo tavolo da pranzo?
La forma e le dimensioni di un tavolo da pranzo determinano l'aspetto del tuo spazio. Assicurati di non sovraffollare la tua sala da pranzo o la tua cucina. Allo stesso tempo, hai bisogno di molto spazio intorno al set da pranzo per il traffico mattutino. Non dimenticare il comfort di cui godrai stando seduto. Assicurati di prendere le misure giuste.
Quanto deve essere alto un tavolo da pranzo?
L'altezza standard di un tavolo da pranzo è di circa 71 – 76 cm. Questo permette una corretta posizione da seduti. Per assicurarla, abbinalo a sedie o panche alte da 45 a 50 cm. Puoi anche scegliere un tavolo da bar per la tua zona pranzo. In questo caso, l'altezza standard raggiunge 101 – 106 cm, adatta per sedie da bar alte 71 – 75 cm.
Tavoli da pranzo per 2 persone
Un'accogliente sala da pranzo per due richiede una superficie minima del tavolo di 61 x 76 cm. Se aggiungiamo un'area condivisa (tra i coperti per ogni persona), la dimensione corretta di un tavolo per due è 61 x 91 cm. Un tavolo rotondo o quadrato per due deve avere un diametro di almeno 60 cm.
Tavoli da pranzo per 4 persone
Per ospitare comodamente quattro persone, avrai bisogno di un tavolo grande 122 x 76 cm. Scegline uno grande 122 x 91 cm per avere un'area condivisa sufficiente. Nel caso di un tavolo quadrato o rotondo, opta per uno con diametro di 100 cm.
Tavoli da pranzo per 6 persone
Sei persone possono sedersi intorno a un tavolo rettangolare o ovale con una dimensione di 183 x 76 cm o 198 x 91 cm per un maggiore comfort. Il diametro di un tavolo rotondo o quadrato di 120 – 140 cm dovrebbe adattarsi comodamente a una sala da pranzo per 6 persone.
Tavoli da pranzo per 8 persone
La giusta dimensione di un tavolo rettangolare o ovale per 8 persone è 244 x 76 cm. Permetti di preparare più spazio per la sala da pranzo e scegline uno grande 259 x 91 cm. Anche se non è molto comune, guardando un tavolo rotondo per 8 persone, dovrebbe avere un diametro di circa 170 cm.
Consigli per scegliere il giusto tavolo da pranzo
Quando acquisti un tavolo da pranzo, una piccola preparazione è una buona idea. E siamo più che felici di darti alcuni consigli utili.
-
Dai un'occhiata a dove vuoi mettere il tuo nuovo tavolo. Misura sia lo spazio che il tavolo, per evitare delusioni. Un buon modo per visualizzare lo spazio che occuperà è mettere i giornali sul pavimento della forma e delle dimensioni del tavolo su cui hai già messo gli occhi.
-
Scegli un tavolo che corrisponda al tuo stile di decorazione della casa. Un tavolo in legno starà bene in un design classico o rurale, ma quando il legno è combinato con il metallo, otterrai un aspetto più industriale. Un tavolo in vetro si sposa bene con un interno moderno.
-
Considera il numero di persone che vorrai ospitare. Assicurati che tutti abbiano abbastanza spazio per prendere una sedia. In alternativa, potresti andare con una panca da pranzo.
-
La forma del tuo tavolo deve adattarsi al resto dei tuoi mobili. Un tavolo rotondo sembra fantastico, ma il suo lato negativo è che non puoi metterlo contro il muro, come uno quadrato.
Cerchi altri prodotti? Vai a vedere le seguenti categorie:
Materiale: Tavolo da pranzo in vetro