L'ABC per scegliere gli accessori secondo il colore

Interni · 23. Giugno 2022

Un tocco di colore attira l'attenzione, cambia l'umore e sottolinea alcuni dettagli in qualsiasi spazio. Tuttavia, non sembriamo tutti un po' spaventati dalle tonalità forti quando scegliamo il design del colore degli interni per le nostre case? Fortunatamente, siamo qui per dirvi che imparare ad abbinare i colori nell'interior design per un look equilibrato è abbastanza facile.

Abbiamo tutti i segreti per accessoriare con il colore, dalla scelta della giusta combinazione di colori per interni alle idee su come utilizzare la ruota dei colori nell'interior design. Mentre ci sono regole importanti da seguire, una delle parti più divertenti della decorazione è giocare con il colore. Iniziamo con gli ABC della scelta dei colori per gli accessori per creare uno spazio coerente, ma vivace che rifletta la tua individualità.

 

diddyeltouny (Instagram)

 

_instarior (Instagram)



Regole del colore per l'interior design: ho bisogno di uno schema di colori per tutta la casa?


La risposta a questa domanda è sì e no, a seconda di come immagini il tuo spazio. Mentre mettiamo fuori le regole di base del colore di design degli interni, vogliamo incoraggiarvi a utilizzare anche la vostra creatività e il senso dello stile. Andremo oltre tre delle regole più importanti da ricordare quando si impara a utilizzare una ruota dei colori per l'interior design.


Complementary scheme

1. La combinazione di colori complementare


Uno schema di colori complementare è costituito da due tonalità sulla ruota dei colori che si oppongono l'una all'altra. Le tre combinazioni di colori tradizionali con cui iniziare sono: rosso e verde, giallo e viola, o arancione e blu. Queste combinazioni di colori sono pensate per essere utilizzate come tonalità di accento, quindi si consiglia di aggiungere neutri per l'equilibrio.


 

inma_deconordic (Instagram)


2. La regola del colore 60-30-10


Secondo questa regola, il colore dominante dovrebbe rappresentare il 60% dello spazio, il colore secondario il 30% e il colore d'accento il 10%. Basta con la matematica; ecco come applicare questa regola:

  • Il 60% riflette il colore generale della stanza - lo sfondo. Questo è il colore che userai per la maggior parte delle pareti, così come per i mobili più importanti come il tuo divano e le decorazioni più grandi come il tappeto.

  • Il 30% è il tuo colore secondario, che aggiunge profondità e lascia risaltare la tua tonalità principale. Si consiglia di utilizzare questo colore per mobili meno evidenti come sedie e tavolini, nonché tende.

  • Il restante 10% è il tuo colore d'accento. Scegliere questo tono è il più divertente di tutti perché è possibile aggiungere spruzzi di colore per dare allo spazio una sensazione distinta. Usalo leggermente in cuscini, plaid e altri oggetti ornamentali. Inoltre, avrai la flessibilità di riorganizzare o sostituire questi elementi come necessario per mantenere il design fresco.


 

raumhoch2 (Instagram)

 

zen_colors_home (Instagram)


3. Miscelare colori freddi e caldi


I colori caldi includono il rosso, l'arancione, il giallo e i neutri perché riportano alla mente immagini di calore e luminosità. Se si desidera che il vostro interior color design per soggiorno (e cucina) brilli pur sentendosi accogliente, queste sono scelte eccellenti.

Il blu, il verde, il grigio e il viola, invece, sono colori freddi più delicati che invitano alla calma nello spazio. Di conseguenza, ti consigliamo di utilizzarli per la camera da letto o nel design dei colori interni del tuo bagno.

 

linterieuradvies (Instagram)


Come accessoriare la tua casa utilizzando gli schemi di colori interni


Alcune delle più importanti regole di design dei colori interni per la tua casa sono elencate sopra. Tuttavia, crediamo che le regole dovrebbero essere infrante (a volte), soprattutto quando si tratta di abbinamento dei colori nel design degli interni. Quando si impara ad abbinare i colori nell'interior design, ci sono diversi percorsi che si possono intraprendere:

  • Potresti scegliere uno schema di colori e attaccarti ad esso in tutta la casa, cambiando solo la messa a fuoco e giocando con toni diversi della stessa famiglia di colori. Ad esempio, le tonalità più fresche sono adatte per una camera da letto tranquilla e un angolo lettura, mentre quelle più calde funzionano meglio in una cucina vivace o intorno al centro di intrattenimento. Secondo la psicologia del colore, le tonalità fredde hanno un impatto calmante su di noi, aiutandoci a ridurre l'angoscia e riposare. I colori caldi, invece, hanno un effetto energizzante, facendoci sentire ottimisti e vivaci.

  • Vi incoraggiamo anche a sfruttare i meravigliosi neutri. Nel design dei colori interni per la tua casa, il nero aggiunge un po' (o più) di drammaticità a qualsiasi angolo ed evidenzia gli elementi chiave dell'arredamento. Il bianco rinfrescherà sempre l'area e l'arredamento, conferendogli un'atmosfera più moderna. Il grigio e il beige possono essere utilizzati come una tela bianca per l'arredamento o per attenuare le caratteristiche vibranti.

  • È possibile scegliere il colore Pantone dell'anno 2022, il bellissimo Very Peri, per creare uno spazio che si sente contemporaneo. Il blu audace e creativo con sfumature violacee è allo stesso tempo stimolante e rilassante e la sua presenza dinamica aggiunge profondità. Se un muro d'accento in Very Peri è troppo per te, ti proponiamo di incorporarlo nel tuo arredamento in piccole dosi.

 

kleurhumeur (Instagram)


♥ Suggerimento: utilizzare libri, cimeli e foto di famiglia per portare spruzzi di colore in una stanza è il modo più semplice per farlo. Anche le piante e i fiori freschi sono essenziali in un arredamento accogliente e vivace.