outdoor furniture material guide

Come scegliere il materiale migliore per gli arredi da giardino

Al momento dell'acquisto di arredi da giardino, quali sono i fattori più importanti da considerare? Per progettare uno spazio che si senta come a casa, lo stile è importante perché riflette aspetti della tua personalità. Anche il comfort è fondamentale, così come la durata di ogni mobile. Il materiale dei mobili da esterno è, tuttavia, la caratteristica che lega tutti questi fattori insieme.

Se ti stai chiedendo quale sia il miglior materiale per mobili da giardino, ti consigliamo di esaminare una serie di fattori, tra cui il tempo, la pulizia, la manutenzione e l'accessibilità. Dovrai pensare al materiale migliore per arredi da giardino che sia impermeabile e robusto, a seconda di dove lo posizionerai e delle condizioni climatiche stagionali.

Possiamo dividere tutti gli elementi di arredo necessari per creare uno spazio esterno multiuso in due categorie: mobili e accessori. I mobili principali di cui avrai bisogno sono tavoli, sedie (o set da giardino), divani da esterno o sdraio da giardino e accessori come ombrelloni, cuscini o opzioni di stoccaggio

 

Mobili da giardino resistenti alle intemperie: una guida per trovare il materiale migliore

Stagione dopo stagione, gli arredi da esterno resistenti alle intemperie mantengono il loro aspetto e la loro robustezza. Avrai bisogno di mobili da esterno impermeabili se vivi in una zona ad alta umidità con tanta pioggia, per esempio. Questo perché le circostanze umide possono causare la decomposizione e il deterioramento dei mobili in legno, il che è un problema importante che non solo rovina i tuoi mobili da giardino preferiti, ma rappresenta anche un rischio per la salute. Se vivi in una zona umida e preferisci ancora mobili in legno, la scelta di legni duri trattati per i tuoi mobili da giardino potrebbe essere una buona opzione.

A seconda del materiale l’arredamento da giardino scelto, l'umidità può anche causare ruggine e corrosione, nonché deformazioni (un cambiamento di forma) sui mobili. L'acciaio verniciato a polvere, ad esempio, è un materiale resistente all'umidità per gli arredi da esterno. 

Se non sei sicuro di che tipo di mobili da giardino prendere perché vivi in un clima caldo, scegli i mobili da giardino resistenti ai raggi UV e adatti a tutte le condizioni atmosferiche. L'esposizione al sole per un lungo periodo di tempo potrebbe causare lo sbiadimento, la rottura o la fragilità dei mobili. Per evitare tale scenario, i mobili da giardino in rattan sintetico o in vimini sono la scelta migliore, in quanto sono una delle più grandi opzioni di mobili da giardino per tutte le stagioni. 

Alcuni materiali per mobili, d'altra parte, possono resistere al sole ma sono scomodi a causa del surriscaldamento (come i mobili in metallo da esterno). Se non si desidera toccare i mobili in metallo caldo nella calura estiva, i mobili da giardino in legno duro trattato possono essere un'opzione migliore. Non dimentichiamoci delle condizioni di vento; assicurati che i tuoi mobili da giardino per tutte le stagioni siano abbastanza pesanti da resistere alle intemperie pur rimanendo stabili.

 

Che tipo di arredamento da esterno è il più resistente?

Il metallo è, senza dubbio, il materiale più resistente per i mobili da giardino. Grazie alla sua forza, può resistere alla maggior parte delle condizioni atmosferiche ed essere utilizzato per creare design di mobili innovativi. Il metallo può anche essere facilmente accoppiato con altri materiali (come legno o vetro) per creare un look elegante.

Il legno è un'altra fantastica opzione per arredi da giardino durevoli. I vostri mobili da esterno hanno esigenze di manutenzione variabili a seconda del tipo di legno. Il legno di acacia, ad esempio, è una scelta popolare, ma non resiste agli agenti climatici, come neanche i mobili in teak.

I mobili in plastica da giardino potrebbero non essere adatti a tutte le estetiche, ma rispondono sicuramente alla domanda su quali mobili da esterno durino più a lungo. La plastica offre anche molta flessibilità di progettazione, in quanto può essere trasformata in qualsiasi forma, dimensione o colore. Diamo un'occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuno di questi adorabili materiali per mobili da esterno.

 

Mobili da giardino in rattan e vimini senza età

Consigliamo mobili da esterno in rattan sintetico e vimini per l'arredamento del giardino, perchè sono incredibilmente resistenti agli agenti atmosferici, facili da pulire e rispettosi dell'ambiente. Rispetto al rattan e al vimini naturale, la forma sintetica di questo materiale per esterni è progettata per resistere a una varietà di condizioni atmosferiche pur essendo super facile da mantenere e con un aspetto identico alla sua controparte naturale. I mobili in rattan/vimini per tutte le stagioni, realizzati in resina sintetica di polietilene, non solo hanno un bell'aspetto ma offrono anche molti vantaggi. È possibile, ad esempio, tenere questo tipo di mobili da giardino in rattan sintetico al sole o in condizioni umide senza temere che si deteriorino. 

Allo stesso modo, il vimini per tutte le stagioni è resistente allo sbiadimento, facile da pulire e leggero, ideale se vivi in un luogo con poco vento. Il vimini/rattan per tutte le stagioni è il materiale più pregiato per divani da esterno o set da giardino, nonché accessori eleganti per esterni come graziose lanterne o cestini, grazie alla sua trama e al colore dall'aspetto naturale.

*Cura e manutenzione: aspira regolarmente i tuoi mobili da esterno in rattan e vimini, utilizzando un accessorio a spazzola per rimuovere la polvere dalle fessure e pulirli con un sapone leggero a base di olio.

wicker and rattan garden furniture

 

Arredi da giardino di classe in legno 

Non possiamo fare a meno di perdere la testa per gli arredi da giardino in legno. Apprezzati per la loro bellezza senza tempo, i mobili da giardino in legno sono una cosa popolare da vedere nei giardini di tutto il mondo. I mobili da giardino in legno hanno bisogno di una certa cura, se si desidera goderseli per gli anni a venire. Il legno ideale per l'arredo esterno è quello in grado di resistere all'azione del sole e della pioggia. 

Legni teneri come pino e cedro sono popolari, ma devono essere trattati a pressione e mantenuti su base regolare. I legni duri, invece, sono la scelta migliore per le sdraio o i set da esterno, ad esempio. Grazie al suo alto contenuto di olio naturale, che lo rende resistente all'acqua, il teak è una delle scelte migliori. Quando non in uso, si consiglia di proteggere i mobili in legno per esterni dalla pioggia o dai danni del sole riponendoli o utilizzando coperture per mobili da giardino, indipendentemente da quanto sia robusto il tipo di legno, solo per assicurarsi che si mantenga come nuovo per lungo tempo.

*Cura e manutenzione: per proteggere i mobili da giardino in legno dalle intemperie, tutto quello che devi fare è applicare regolarmente uno strato leggero di olio o cera e pulirli con acqua e sapone.

wooder garden furniture

 

I mobili da esterno in metallo sono la scelta migliore?

I mobili da esterno in metallo sono estremamente resistenti e possono essere utilizzati anno dopo anno. Alcuni metalli sono migliori per mobili da esterno rispetto ad altri, a seconda del clima e dell'uso regolare. L'acciaio inossidabile verniciato a polvere, ad esempio, è più resistente alle radiazioni UV rispetto al ferro. Ma se vivete in una zona ventosa e desiderate creare un'atmosfera accogliente di caffetteria nel vostro giardino, un robusto set da bistrot in ferro battuto potrebbe essere la strada da percorrere.

Il metallo è un'ottima scelta per mobili da giardino durevoli, ma ha alcuni svantaggi. Dovrete esaminare il peso ideale dei vostri mobili da esterno, che non dovrebbe essere troppo pesante (se costruiti in ferro battuto, per esempio). Per evitarlo, l'alluminio leggero potrebbe essere il materiale migliore da scegliere. Altri metalli, come l'acciaio inossidabile, sono resistenti alla corrosione e alla ruggine; questo materiale potrebbe essere la risposta alla domanda su quale arredo per esterni duri più a lungo.

*Cura e manutenzione: se si sceglie di avere mobili da esterno in metallo, tutto quello che dovete fare è tenerlo pulito pulendoli regolarmente con acqua e sapone delicato.

metal garden furniture

 

Mobili in plastica da esterno: come nuovi, stagione dopo stagione

I mobili in plastica da esterno stanno crescendo in popolarità per tutti i motivi giusti. Questo materiale per mobili da esterno è per lo più realizzato in polietilene (PE), che è sia robusto che leggero. Poiché il materiale consente una vasta gamma di approcci estetici, è possibile creare una vasta gamma di arredi per esterni, dal moderno al boho. 

I mobili in plastica da esterno sono resistenti al degrado e al calore, quindi non devi fare nulla per tenerli al sicuro. Se si scelgono sedie in plastica impilabili, ad esempio, è possibile riporle quando non in uso o nelle giornate ventose. 

*Cura e manutenzione: una rapida pulizia con acqua e sapone ogni tanto manterrà i vostri mobili in plastica da esterno alla ricerca di nuovi per un lungo periodo di tempo.

plastic garden furniture