Selezione della chaise longue giusta per la tua casa
Una chaise longue offre un luogo confortevole e lussuoso per sedersi e rilassarsi. Spesso utilizzate in soggiorno, le chaise longue offrono un comfort e un relax senza pari. Sono mobili estremamente versatili: puoi usarli per fare un pisolino, leggere un libro, mangiare e altro ancora.
Come la maggior parte dei mobili, le chaise longue sono disponibili in diversi materiali, stili e colori, quindi troverai sicuramente qualcosa che si adatta al tuo arredamento e al tuo stile di vita. Se stai cercando la chaise longue perfetta e non sai da dove iniziare, siamo qui per aiutarti. Abbiamo messo insieme questa semplice guida per aiutarti a capire cosa cercare quando scegli una chaise longue.
Quali tipi di chaise longue ci sono tra cui scegliere?
La chaise longue è uno dei mobili più apprezzati per il comfort che offre. È stata utilizzata per molti anni e si è evoluta nel tempo per soddisfare le esigenze degli utenti. I vari stili di chaise longue permettono di abbinarsi alla maggior parte dei temi d'arredo, da quelli tradizionali a quelli moderni. Ecco i tipi di chaise longue più comuni che puoi trovare sul mercato.
Chaise longue senza braccioli
Una chaise longue senza braccioli ha uno schienale su un'estremità e senza braccioli. Puoi posizionarla come preferisci, a differenza dei modelli con un braccio. Puoi anche posizionarle lungo le pareti per risparmiare spazio o utilizzarle per fornire ulteriore spazio di seduta per gli ospiti.
Chaise longue a un bracciolo
Queste chaise longue hanno un unico bracciolo che si estende dallo schienale. Il bracciolo raggiunge circa la metà della lunghezza della sedia. La chaise longue a un bracciolo si adatta perfettamente alla parete. Puoi anche usare questa chaise longue per completare la tua disposizione dei posti a sedere. Inoltre, puoi usarla per fornire spazio extra per i posti a sedere quando hai più ospiti.
Chaise longue a due braccioli
Una chaise longue a due braccioli è perfetta per guardare un film o rilassarsi. Sono più adatte per il soggiorno o la camera da letto in quanto sono tutte all'insegna del comfort. Tuttavia, poiché sono per lo più costruite per sdraiarsi, non hanno più l'aspetto aerodinamico.
Chaise longue doppia
Una chaise longue a due braccioli ha due schienali su entrambe le estremità che hanno il ruolo dei braccioli. Il design di queste chaise longue le rende ideali per l'utilizzo alla fine di un letto. Sebbene non siano adatte per essere reclinate, sono comunque mobili comodi e accattivanti.
Quale materiale scegliere per la tua chaise longue?
Le chaise longue sono disponibili in una vasta gamma di materiali. La scelta del materiale influenzerà l'aspetto, la durata, il comfort, il peso e il prezzo dei mobili. Di seguito, diamo un'occhiata più da vicino ai materiali che puoi scegliere per la tua chaise longue.
Microfibra
Una delle opzioni di rivestimento più comuni per le chaise longue è la microfibra. Questo materiale non è solo comodo ma anche resistente alle macchie. È anche un'ottima opzione ipoallergenica e richiede poche cure. La microfibra è realizzata in fine fibra sintetica intrecciata insieme per creare il tessuto. Le minuscole fibre sono strettamente intrecciate tra loro, rendendo difficile l'insediamento di allergeni e polvere. Inoltre, il tessuto non assorbe le fuoriuscite di liquidi. Questo rende le chaise longue in microfibra un'ottima scelta per le case con bambini o animali domestici.
Tessuto
Quando si tratta di mobili, il tessuto è l'opzione più popolare. La versatilità di questo materiale ti consente di trasformare qualsiasi normale chaise longue in un'estensione unica del tuo stile personale. Inoltre, il tessuto è meno costoso di altri materiali come la pelle. Puoi creare uno stile personalizzato nel tuo spazio senza spendere una fortuna. L'unico lato negativo di questo materiale è che è meno durevole e attrae odori, macchie e polvere.
Pelle artificiale
Conosciuta anche come pelle sintetica, la pelle artificiale è in genere uno strato di plastica legato a un materiale di base in tessuto di poliestere. Il vantaggio principale di questo materiale è che è estremamente versatile e si adatta a tutte le forme e dimensioni di una chaise longue. Si adatterà perfettamente ad ogni angolo e curva, ottenendo il risultato perfetto. La pelle artificiale durerà anche più a lungo sulla tua chaise longue, grazie agli ultimi progressi. Infine, le chaise longue in pelle sintetica richiedono poca manutenzione. Il materiale è inoltre facile da pulire e impermeabile alle fuoriuscite di liquidi.
Scegliere il giusto stile di chaise longue
Un altro fattore importante da tenere presente è lo stile della chaise longue. Devi scegliere un modello che corrisponda al tema del tuo arredamento. Ecco alcuni stili che puoi scegliere in base al tuo design d'interni.
Moderno
Se hai un interno in stile moderno, scegli una chaise longue dai colori vivaci per lavorare come un pezzo di affermazione su uno sfondo opaco. Puoi optare per modelli semplici ma eleganti o nuovi tessuti come la microfibra per una finitura moderna.
Tradizionale
Per un interno tradizionale, scegli gli stili in cotone o pelle. Tuttavia, se i tuoi interni in stile tradizionale sono più eleganti e leggeri, scegli il cotone naturale o il lino con una finitura più chiara. Una chaise longue a un braccio starebbe benissimo anche in un interno tradizionale. Scegli modelli con gambe in legno tornito e braccio abbinato.
Rustico
Lo stile rustico consiste nell'incorporare tutti gli elementi rustici. Se hai un arredamento da cottage di campagna, scegli chaise longue in stile massello. Anche il cotone e il lino sono ottime scelte per questo stile di interni. Potresti anche voler aggiungere modelli con braccioli e gambe in legno agli interni della tua casa rustica. Questi modelli funzionano bene anche con altri oggetti in legno nella stanza.
Industriale
Mentre è raro trovare chaise longue dall'aspetto industriale, ci sono alcune opzioni che sono state progettate in modo creativo per adattarsi perfettamente a tali spazi. Le chaise longue in pelle scura con struttura in metallo stanno benissimo in un arredamento in stile industriale. Scegli modelli dalle linee pulite e senza abbellimenti per evitare di scontrarsi con altri oggetti nelle stanze.
Minimalista
Se hai una casa minimalista, scegli chaise longue snelle. I modelli con gambe semplici o strutture metalliche aggiungeranno un aspetto sofisticato alla tua stanza senza distrazioni. Puoi anche scegliere eleganti stili in pelle, anche se puoi optare per la microfibra se non sei a corto di fondi.
Di che colore scegliere la chaise longue?
Una nuova chaise longue è un investimento, quindi devi scegliere un articolo di cui sarai soddisfatto per molti anni. Per garantire questo, devi tenere a mente alcune cose. Tuttavia, ricorda che le preferenze e gli stili di ognuno sono diversi. Ecco alcuni consigli importanti da tenere a mente per scegliere la tonalità giusta per la tua chaise longue.
Colore brillante o sobrio
Devi decidere se andare con un articolo audace o caldo. Gli oggetti nelle tue stanze possono aiutarti a determinare quale colore scegliere. Ad esempio, puoi scegliere una chaise longue che contrasti con il tuo pavimento. Questo funzionerà come punto focale invece di fondersi con l'ambiente. Quindi, se hai un pavimento in legno scuro, scegli una chaise longue chiara. Devi anche tenere presente la posizione della chaise longue. Se hai intenzione di posizionarla davanti alla finestra che lascia entrare molta luce, scegli un colore più chiaro per evitare che i mobili vengano scoloriti dalla luce.
Pensa al futuro
Una chaise longue è un importante investimento di mobili con cui potresti vivere per molti anni. Ciò significa che non solo devi acquistarne una di qualità superiore, ma anche una che amerai per anni. Pertanto, è meglio evitare le tonalità alla moda in quanto probabilmente passeranno di moda in poche stagioni. Pensa ai colori che ti sono sempre piaciuti. Questi potrebbero essere i colori che ti piace indossare. È anche importante pensare a come le cose potrebbero svolgersi in futuro. Ad esempio, hai intenzione di cambiare il tuo arredamento nei prossimi anni?
Seleziona una tonalità che funzioni bene con diverse combinazioni di colori
Per assicurarti che la tua chaise longue ti serva per molti anni, scegli un colore che funzioni con diverse combinazioni di colori. In questo modo, potrai riarredare la tua casa in qualsiasi momento senza dover acquistare nuovi mobili. È meglio scegliere tonalità neutre, anche se dovresti limitarti a queste. Alcuni colori vivaci possono anche funzionare bene con tonalità diverse.
Anche il tuo stile di vita può essere un fattore decisivo
Poiché vuoi che la tua chaise longue rimanga nelle migliori condizioni, devi anche tenere conto del tuo stile di vita. Pensa a come il tuo stile di vita influenzerà la chaise longue. Ad esempio, hai bambini o animali domestici in casa? Quanto sei ordinato? Come intendi utilizzare la tua chaise longue? Se hai bambini o animali domestici, è meglio evitare le chaise longue chiare perché non nascondono le macchie. Per una famiglia di soli adulti, puoi scegliere una chaise longue bianca o crema.
Qual è la differenza tra una chaise longue e una sdraio?
Una sdraio viene talvolta definita chaise longue. L'unica differenza è che la prima è la versione americana della seconda. Tuttavia, la chaise longue continua ad essere accettata in tutta la Gran Bretagna come l'inglese corretto. Chaise longue è un termine francese che significa sedia lunga. Così, i britannici mantennero l'ortografia francese, mentre gli americani la cambiarono in chaise lounge/sdraio nel 19esimo secolo.
Acquista online chaise longue di alta qualità
Qui a vidaXL, vantiamo una vasta selezione di chaise longue ben realizzate. Abbiamo anche opzioni in diversi colori e stili per adattarsi a diversi temi interni. Quindi, che tu abbia una casa tradizionale, moderna o industriale, troverai sicuramente qualcosa che fa per te. Anche gli acquirenti più esigenti troveranno sicuramente una chaise longue adatta. Inoltre, tutte le nostre chaise longue sono realizzate con materiali di qualità superiore che sicuramente aggiungeranno stile e funzionalità al tuo spazio.