Ottimi consigli per scegliere il set da pranzo perfetto

Abbiamo tutti uno stile di vita frenetico e trovare il tempo per stare insieme non è la cosa più facile da fare. Tuttavia, condividere i pasti con i tuoi cari è una tradizione senza tempo. Questo trasforma la tua sala da pranzo in un luogo di incontri e piacevoli conversazioni. Per un'atmosfera da pranzo accogliente e invitante, è necessario sapere come scegliere un set da pranzo.

Se stai cercando il miglior set da pranzo, fai prima qualche ricerca. Valuta le tue esigenze, a partire dal numero di persone che vorresti accogliere. Per le cene sociali, trova soluzioni per posti a sedere extra, come sedie pieghevoli. Oppure scegli una panca da pranzo, un'opzione elegante ma accessibile.

Considera le tue preferenze di stile e trova un set da pranzo che si adatti bene alla sala da pranzo dei tuoi sogni. Ci sono così tante opzioni disponibili, che variano da stili, forme e materiali diversi. Impara dalle nostre linee guida tutto ciò che devi sapere sulla scelta del set da pranzo giusto.

 

Cose da considerare quando si cerca un set da pranzo

Un set da pranzo è composto da due mobili principali: tavolo e sedie complementari. La migliore scoperta per te deve soddisfare alcune esigenze molto importanti. Dato che hai molte decisioni da prendere, i nostri suggerimenti ti torneranno utili.

 

Come scegliere la misura giusta per il tuo set da pranzo

La prima parte di questo processo inizia con le misurazioni della tua sala da pranzo. Quando hai la lunghezza e la larghezza della stanza, ricordati di lasciare almeno 100 cm di spazio intorno al set da pranzo. Questo importante dettaglio garantirà spazio sufficiente intorno al set da pranzo. Lo standard è di circa 100 cm di spazio dietro le sedie, per praticità, mentre le persone sono sedute.

Un layout da pranzo che segue queste linee guida sulle dimensioni consentirà al tuo spazio di respirare, senza sentirsi affollato. Inoltre, quando si ha a che fare con uno spazio generoso, la stessa regola delle dimensioni trasformerà il tuo set da pranzo in un punto focale.

L'altro dettaglio da considerare prima di scegliere lo stile perfetto per il set da pranzo è il numero di persone che ospiterete. Se ti piacciono gli incontri sociali e spesso organizzi cene, tienilo a mente prima di acquistare. Tuttavia, se preferisci rilassarti con i tuoi amici, attieniti al set da pranzo di base. Crea una comoda zona pranzo per il tuo uso quotidiano e opta per sedie extra per coprire le occasioni speciali.

Grandi idee per trovare la migliore forma del tavolo da pranzo

Tieni a mente quel numero specifico di persone e troviamo il tavolo da pranzo dei tuoi sogni! Una comoda preparazione del pasto richiede almeno 60 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza. In base a questa regola, alcune forme di tabella funzionano meglio di altre.

I tavoli rotondi, proprio come quelli quadrati, rappresentano l'opzione perfetta per i piccoli spazi. Forniscono uno spazio accogliente e la stessa distanza per tutti i seduti. Inoltre, si adattano a tutti i tipi di stili interni e sono ottimi per l'interazione sociale. Non dimentichiamo che sono anche super chic! Consigliamo le basi del piedistallo per più spazio per le gambe e un aspetto arioso.

Se la tua stanza offre uno spazio generoso per la tua zona pranzo, guarda i tavoli ovali e rettangolari. Sono audaci, hanno un aspetto impressionante e possono ospitare molti dei tuoi amici. Un importante vantaggio offerto da questi tavoli deriva dal punto in cui vengono posizionati. Dividi la tua cucina dal soggiorno o crea un punto focale accanto a un'enorme finestra. Questi tavoli possono fornire più spazio per sedie aggiuntive se scegli quelle a gambe sottili.

 

Non trascurare l'importanza delle sedie

Quando scegli le sedie giuste per il tuo set da pranzo, hai diverse opzioni: sedie girevoli, imbottite o fisse, sgabelli e panche da pranzo. Per assicurarti di avere molto spazio per le ginocchia, tieni sempre 30 cm dal piano del tavolo al sedile della sedia.

In base alla forma del tavolo che hai scelto, pensa alle sedie più adatte. I tavoli più piccoli possono adattarsi bene accanto a 4 sedie o sgabelli fissi. Poiché il numero di sedie è limitato, puoi combinare e abbinare. Sedie in materiale o stile diverso aiutano ad aggiungere consistenza al tuo stile di design. 

I tavoli rettangolari o ovali consentono più sedie - fino a 10 pezzi. Gioca con il design delle sedie e prova le eleganti opzioni di seduta, come quella imbottita. Ma si abbinano perfettamente anche con le panche da pranzo, per un approccio moderno. Goditi i vantaggi di una panca da pranzo: da un look elegante allo spazio di seduta extra che offrono.

 

Lo stile perfetto per il set da pranzo per la tua casa

La scelta del set da pranzo perfetto è una questione di preferenze personali. Se ti piace uno stile più tradizionale, ti consigliamo di utilizzare pezzi di legno massicci. Sono eleganti e robusti, soprattutto se in tonalità più scure. Aggiungi un tocco di romanticismo con tessuti come jacquard o broccato per il rivestimento della sedia.

I design degli interni moderni richiedono linee semplici e pulite, con ottime finiture. In termini di materiali, scegli piani in marmo o vetro o investi in basi in metallo sia per le sedie che per il tuo tavolo.

Se preferisci un aspetto più eclettico, lascia che la tua zona pranzo sia il tuo spazio giocoso. Sperimenta con colori allegri o usa set da pranzo in rattan e plastica. Un altro modo è optare per un tavolo in legno e aggiungere sedie uniche di ispirazione vintage per più fascino.

Anche se ci vuole un po' di tempo, è facile capire come scegliere il giusto set da pranzo. Considera la nostra semplice linea guida ed esplora le tue esigenze. Lavora con i tuoi stili e materiali preferiti e presta attenzione alle misure richieste. Prova a visualizzare lo spazio da pranzo dei tuoi sogni e inizia a metterlo insieme.