Come scegliere una tenda che soddisfi le tue esigenze di campeggio
Una tenda è uno degli elementi più importanti da includere nella tua lista di bagagli quando si pianifica un viaggio in campeggio. Che tu sia un appassionato di campeggio alla ricerca di un modo economico per scappare o semplicemente vuoi rivivere i ricordi d'infanzia perduti, il campeggio è un ottimo modo per trascorrere la vita all'aria aperta e godersi il tempo con la famiglia e gli amici.
La scelta della tenda può creare o distruggere le tue possibilità di vivere una buona esperienza di campeggio. Una tenda inappropriata farà entrare zanzare o pioggia, o può anche cadere a pezzi. È inoltre necessario prendere in considerazione l'attività scelta, soprattutto se si prevede di avventurarsi al largo di aree in cui eventuali difetti possono avere gravi conseguenze.
Con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, la selezione della tenda perfetta può essere un compito scoraggiante. Fortunatamente, abbiamo creato una guida semplice per aiutarti a identificare le tende migliori che soddisfano le tue esigenze.
I diversi tipi di tende
Ci sono due tipi principali di tende. Essi includono tende da zaino e tende da campeggio. Di seguito, diamo uno sguardo più approfondito ai due tipi di tenda.
-
Tende da zaino in spalla
Un'ottima scelta per le avventure autosufficienti e per chi cerca una tenda economica, le tende da viaggio sono dotate di pali e tessuti leggeri. Sono disponibili anche in diversi modelli, dai modelli compatti a quelli più spaziosi. Anche se le tende da zaino sono più leggere e più piccole, sono abbastanza resistenti da resistere a condizioni difficili.
-
Tende da campeggio
Essenzialmente progettate per grandi gruppi e famiglie, le tende da campeggio offrono più spazio abitativo e sono dotate di funzionalità aggiuntive. Sono anche più comode e pratiche. Inoltre, queste tende sono facili da montare e forniscono un riparo asciutto e affidabile in condizioni climatiche difficili.
Quale design di tenda da campeggio dovresti scegliere?
Le tende sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni. I modelli di tende più comuni includono telaio ad A, cupola, tunnel e cabina. Tuttavia, c'è stata una rinascita di nuovi design, come una tenda istantanea, che utilizza pochissimi componenti ed è facile da installare. Diamo un'occhiata più approfondita ai vari modelli di tende.
Tende a cupola
Spaziose e facili da montare, le tende a cupola sono uno dei progetti di tende più popolari. Hanno una costruzione stabile e leggera con due pali che si incrociano nel punto più alto della tenda. Questo le rende più alte al centro, dandoti più spazio per sederti. Potrebbero non essere le tende più robuste sul mercato, ma sono una buona opzione per il campeggio in condizioni non estreme. Le tende a cupola sono spesso disponibili in design da 2 a 3 persone.
Tende a cabina
Se sei alla ricerca di una tenda che è abbastanza grande per stare in piedi, allora la tenda a cabina è la scelta migliore. Queste tende hanno pareti quasi verticali che massimizzano la loro altezza complessiva di picco. Hanno molto spazio per muoversi, il che le rende ideali per famiglie o gruppi di almeno quattro persone. Le tende a cabina sono anche più pesanti e possono essere una buona scelta per il campeggio in auto.
Tende a tunnel
Facili da montare e smontare, le tende a tunnel sono ideali per le persone che desiderano trasportare e piantare le loro tende ogni giorno. Sono simili alle tende a cupola, tranne che per la loro forma cilindrica più lunga. Le tende a tunnel spesso sono dotate di spazio separato per riporre i bagagli, fornendoti tantissimo spazio all'interno. Hanno abbastanza altezza libera e spazio vivibile, il che le rende l'opzione migliore per famiglie e gruppi più numerosi di persone. Tuttavia, non sono indipendenti, il che significa che fanno affidamento su un lancio attento con diversi tiranti e picchetti per la stabilità.
Tende geodetiche
Le tende geodetiche offrono tutti i vantaggi di una tenda a cupola, ma con maggiore stabilità, supporto e durata. Sono caratterizzate da più pali che si incrociano tra loro, formando un guscio di triangoli che potenziano la struttura complessiva della tenda. La loro forza e stabilità li rendono un'ottima scelta per il campeggio in condizioni climatiche estreme. Queste tende possono ospitare comodamente quattro persone.
Tende con telaio ad A
Quando piazzate, queste tende sembrano una A maiuscola. Queste tende erano molto popolari tra i campeggiatori a causa del loro design semplice. In precedenza i modelli erano realizzati con tela e spesso erano dotati di pali in metallo o legno. Le versioni moderne hanno tessuti leggeri e pali in alluminio. Le tende con telaio ad A sono facili da montare e stabili. Tuttavia, mancano di altezza libera.
Tende pop up
Conosciute anche come tende istantanee, le tende pop-up sono veloci e facili da installare. Sono dotate di un meccanismo a molla che aiuta a installare la tenda in pochi secondi. Tuttavia, non sono l'opzione migliore per il campeggio in una zona con condizioni meteorologiche estreme. Il vantaggio principale di queste tende è la facilità d'uso.
Qual è la dimensione giusta della tenda da scegliere?
Le dimensioni delle tende sono classificate come tende per 1 persona, tende per 2 persone, tende per 3 persone e così via. Questa dimensione indica il numero di persone che possono stare nella tenda mentre si trovano una accanto all'altra. Per coloro che desiderano utilizzare un materasso gonfiabile al posto dei sacchi a pelo, è necessario tenerlo a mente quando si seleziona una dimensione della tenda. Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione quando si cerca la tenda migliore per la prossima avventura.
Tenda per 1 persona
Una tenda per una persona è la scelta migliore per un camper solo o per chi viaggia con lo zaino sulle spalle. Essendo la tenda più piccola, le tende da campeggio per una persona non hanno molto spazio per ospitare più di una persona o bagagli. Hanno una superficie di 15 – 20 piedi quadrati (450 - 600 cm). Puoi attaccare questa tenda a uno zaino robusto, offrendoti un posto comodo per dormire quando necessario.
Tenda per 2 persone
Una tenda per due persone è spaziosa e può ospitare comodamente due persone di altezza media. La superficie media di questa tenda è di 900-1050 m². La tua altezza e la tua struttura sono fondamentali nella scelta di una tenda per 2 persone che si adatti bene. Devi anche prendere in considerazione il campeggio, dove piazzerai la tenda. Altre caratteristiche chiave che influenzano la scelta di una tenda da 2 persone sono il facile trasporto e la rapida installazione.
Tenda per 3 persone
Questa tenda ha abbastanza spazio per ospitare una piccola famiglia. Ha una superficie media di 1200 – 41350 m² e può ospitare una coppia e un piccolo bambino/cane di famiglia. È possibile utilizzarla come tenda da zaino, ma una persona potrebbe dover trasportare la tenda mentre l'altra trasporta i pali e altri accessori per tende.Anche le tende a tre posti sono facili da installare. Si possono configurare da soli in breve tempo.
Tenda per 4 persone
Per la maggior parte delle famiglie, le dimensioni delle tende per quattro persone hanno molto spazio. Sono anche ottime scelte per le persone che viaggiano più a lungo. La superficie media di queste tende è di 1800 – 2100 cm². Queste tende si adattano comodamente a tre adulti e un bambino piccolo o un cane. A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere un modello più pesante o più leggero di queste tende. Ad esempio, se farai escursioni durante il giorno prima di montare la tenda, scegli un modello più leggero.
Tenda per 5 persone
La tenda per cinque persone è la soluzione migliore per una famiglia di quattro o cinque persone. Se hai intenzione di trascorrere più giorni all'aperto, apprezzerai lo spazio extra che offrono. Hanno una superficie media di 2200 – 2400 cm². Questa tenda e altre opzioni più grandi hanno più spazio per la testa. Gli adulti con un'altezza di 180-200 cm possono stare in piedi all'interno di questa tenda.
Tenda per 6 persone
La dimensione più popolare tra le famiglie, la tenda per sei persone ha una superficie media di 2700 – 3000 cm². Si noti che c'è una differenza tra la valutazione del comfort e la capacità della zona notte. Mentre alcuni modelli hanno una valutazione di sei persone, hanno una valutazione di comfort di quattro. Le tende da sei persone hanno spazio sufficiente per due adulti e due bambini per dormire e muoversi. Può anche accogliere i bagagli. Per accogliere più persone in queste tende per famiglie, sceglierne una con una migliore ventilazione.
Tenda per 8 persone
La tenda per otto persone ha tantissimo spazio per ospitare quattro persone e può fornire uno spazio confortevole per sei persone se i bambini o i cani sono inclusi. Queste tende hanno una superficie di 3600 – 3900 cm², che è abbastanza grande per ospitare un'intera famiglia. Ricorda di prendere in considerazione queste dimensioni quando cerchi il posto perfetto per montare questa tenda.
Qual è l'importanza del peso nella scelta delle tende da campeggio?
Il peso è uno dei fattori più importanti quando si sceglie una tenda. Per determinare quanto sia importante il peso di una tenda, calcola la distanza che dovrai percorrere fino al punto in cui vuoi piantare la tenda. Questo potrebbe essere una piccola distanza o a 4 ore a piedi dal posto del campeggio attuale. Ci sono due classificazioni di peso delle tende che dovresti conoscere quando cerchi le tende in vendita online.
-
Peso del sentiero: include tutte le parti essenziali della tenda, come il corpo della tenda, il parapioggia e i montanti. È il peso più leggero, ideale per le persone che vogliono portare il minor peso possibile.
-
Peso imballato: questo è il peso più pesante. Include tutta l'attrezzatura fornita con la tenda, dal corpo della tenda, al sacco per pali, al sacco per roba e ai paletti, all'imballaggio e ai manuali.
Quale materiale dovresti scegliere per la tua tenda da campeggio?
Sorprendentemente, molti campeggiatori tendono a trascurare il materiale quando acquistano una tenda. Tuttavia, il materiale ha una grande influenza sulla tenda che scegli. La scelta del materiale influirà sulla resistenza all'acqua, sulla ventilazione e sull'isolamento. Ecco i tessuti più comunemente usati.
Nylon
Leggero e traspirante, il nylon è un materiale costoso per le tende. Quando rivestito con un materiale impermeabile, il nylon respinge l'acqua, mantenendoti asciutto tutta la notte. L'unico inconveniente è che si logora nel tempo.
Poliestere
Come il nylon, il poliestere è traspirante e respinge l'acqua. Il suo vantaggio rispetto al nylon è che dura più a lungo e può sopportare la luce solare molto meglio. Non devi preoccuparti che sbiadirà quando usi una tenda in poliestere.
Tela
Se il peso non è un problema, si può andare per la tela tradizionale. Questo materiale è noto per la sua eccellente traspirabilità e durata. Le tende in tela ti terranno al caldo nella stagione fredda e al fresco in estate. Sono anche impermeabili, ma sono un'ottima scelta per i campeggiatori di auto, non per chi viaggia con lo zaino sulle spalle.
Sfoglia la nostra collezione per trovare una tenda di qualità eccezionale che soddisfi le tue esigenze.
Meklējat citus produktus? Apskatiet šīs kategorijas:
Tipo: Tende pop-up