Scegliere le porte d'ingresso giuste per la casa tua
Le porte d'ingresso proteggono la tua casa dagli intrusi e impostano il tono visivo per visitatori e vicini. Sia che tu stia costruendo una nuova casa o cercando una porta sostitutiva, è importante sapere quali caratteristiche cercare quando ne acquisti una. Tuttavia, l'acquisto di una nuova porta d'ingresso comporta più di una semplice scelta di un design che ti piace.
Dal materiale e dalle dimensioni allo stile, ci sono molte cose da tenere a mente. Ma non ti preoccupare. Abbiamo messo insieme questa utile guida per aiutarti a capire i vari vantaggi e svantaggi dei diversi materiali e stili in modo da poter prendere una decisione migliore quando acquisti le porte d'ingresso per la tua casa.
Quali sono i diversi tipi di porte d'ingresso?
La ricerca della porta d'ingresso giusta inizia con la comprensione dei vari tipi di porte d'ingresso disponibili sul mercato. I diversi tipi di porte anteriori sono classificati in base al materiale utilizzato nella loro costruzione. Le porte possono essere costruite con una vasta gamma di materiali, ma solo alcune si distinguono come le migliori. Di seguito, esaminiamo i vari tipi di porte anteriori.
Portoni in legno massello
Le porte anteriori in legno sono le più popolari in quanto sono resistenti, robuste e possono essere colorate o dipinte praticamente in qualsiasi colore. Una bellezza naturale, il legno offre un aspetto di fascia alta che altri materiali non possono eguagliare. Aggiunge anche bellezza naturale e calore alla tua casa. Tipicamente, le porte in legno sono realizzate in legno massello che attraversa l'intera porta. Inoltre, il legno è facile da ridurre a misura, scolpire e sabbiare, rendendolo un'opzione flessibile. Il legno è disponibile anche in diverse specie, con legni duri come quercia, cedro, mogano e pioppo, che sono le migliori opzioni. Lo svantaggio delle porte in legno è che richiedono una manutenzione regolare per evitare la deformazione e lo sbiadimento. Potrebbe anche essere necessario installarle sotto un'area riparata per proteggerle dalle condizioni meteorologiche avverse.
Porte in acciaio
Robuste e più resistenti delle porte in legno, le porte d'ingresso in acciaio sono ideali per progetti che richiedono la massima sicurezza ed efficienza energetica. Tuttavia, le porte in acciaio non sono realizzate al 100% in acciaio. Spesso presentano un'anima in legno inserita tra pannelli di acciaio. Le porte anteriori in acciaio inossidabile sono relativamente economiche e forniscono la resistenza agli agenti atmosferici e la sicurezza più di materiali più costosi. Le porte in acciaio inossidabile richiedono anche poca manutenzione. Tuttavia, l'acciaio può essere caldo quando esposto al sole.
Porte anteriori in alluminio
Come l'acciaio, le porte anteriori in alluminio hanno un'anima isolante ricoperta da una parte metallica. L'alluminio è resistente alla ruggine e alla corrosione, rendendolo una delle migliori opzioni per le porte anteriori. Le porte anteriori in alluminio sono facili da mantenere e non hanno bisogno di coloranti o vernici. Sono anche robuste e resistenti e sono rifinite e laccate per aggiungere un tocco elegante e moderno alla casa. Tuttavia, l'alluminio tende ad espandersi quando esposto al calore. Le porte anteriori in alluminio non si adattano a tutti gli stili di case. Sono anche costose e possono essere facilmente macchiate d'acqua.
Porte anteriori in fibra di vetro
Se stai cercando la bellezza del legno, ma con poca manutenzione, le porte anteriori in fibra di vetro sono le migliori opzioni. La trama e l'aspetto della venatura del legno sono imitati e modellati nel materiale in fibra di vetro, dandogli l'aspetto di una porta tradizionale, ma con l'ulteriore vantaggio della durata. Le porte anteriori in fibra di vetro sono robuste e più resistenti alle ammaccature rispetto alle loro controparti in acciaio. La maggior parte delle porte in fibra di vetro ha un isolamento in schiuma che aiuta a risparmiare energia. Inoltre, la fibra di vetro può essere colorata e verniciata.
Porte anteriori in plastica
Le porte anteriori in plastica sono economiche e sicure. A differenza del legno, non si spaccano, rendendole una scelta a bassa manutenzione. Inoltre, le porte anteriori in plastica sono resistenti alle intemperie e sono disponibili in un'ampia gamma di colori per adattarsi al tuo tema di design. Lo svantaggio principale delle porte in plastica è la loro finitura: non possono essere verniciate o colorate come il legno. Tuttavia, se ti senti a tuo agio con l'aspetto della plastica, è un'ottima alternativa alle porte in legno. Inoltre, sono leggeri, il che significa che sono più facili da installare e non affaticano le cerniere.
Porte anteriori in vetro
Le porte anteriori in vetro sono una scelta popolare per le case moderne ed è facile capire perché. Lasciano entrare la luce naturale, rendendo la tua casa più luminosa e spaziosa. Inoltre, le porte anteriori con pannelli di vetro sono eleganti e belle. Sono un modo fantastico per creare una buona prima impressione sugli ospiti. Anche le porte in vetro sono facili da pulire. Non arrugginiscono o si deformano e rimarranno in ottime condizioni per molti anni con il minimo sforzo.
Quale dimensione della porta d'ingresso dovresti scegliere?
Oltre al materiale, una delle cose più importanti da ricordare quando si acquista una porta d'ingresso è la dimensione. Le porte anteriori sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è necessario sapere quale dimensione scegliere in modo che possa adattarsi al telaio della porta. Di seguito, esaminiamo le dimensioni standard delle porte per aiutarti a scegliere la dimensione perfetta della porta anteriore.
Dimensioni standard delle porte anteriori
Quando si tratta di porte anteriori, c'è una piccola variazione nelle dimensioni. Questo è un vantaggio per i proprietari di case in quanto significa che non avranno problemi a trovare le giuste dimensioni delle porte.
Le misure standard di una porta d'ingresso sono 914 mm x 2032 mm. Puoi anche trovare porte strette fino a 762 mm e alte fino a 2438 mm.
La dimensione standard per le porte doppie è 1828 mm x 2032 mm. Può anche essere due volte la larghezza di una singola porta ma alla stessa altezza.
È inoltre necessario determinare lo spessore della porta esistente. Lo spessore standard delle porte anteriori è compreso tra 19.05 mm e 25.4 mm.
Come misurare una porta d'ingresso
È importante prendere alcune misure piuttosto che presumere che la dimensione standard della porta si adatti. Quando si acquistano le porte anteriori, c'è poco spazio per errori nelle misurazioni. Quindi, le misurazioni devono essere corrette. Ecco le linee guida su come misurare la tua porta d'ingresso.
Larghezza porta – Per ottenere la larghezza della porta, misurare l'apertura della porta in tre punti: superiore, centrale e inferiore. Le misurazioni possono variare leggermente nelle proprietà più vecchie, quindi usa sempre la più grande.
Altezza della porta – Prendere le misure dall'apertura del mattone, dall'alto al pavimento su ciascun lato dell'apertura. Se un lato è più alto dell'altro, scegliere la misura più grande. Potrebbe essere necessario stare su una sedia o una scala a pioli per raggiungere la parte superiore del telaio della porta, quindi non esitate a chiedere aiuto a un amico o alla famiglia.
Spessore della porta – Se stai solo cercando una porta sostitutiva e vuoi mantenere il telaio della porta esistente, dovrai misurare lo spessore della tua porta. Per fare questo, è sufficiente misurare lo spessore della porta esistente.
Quale stile di porta d'ingresso si adatta alla tua casa?
Puoi scegliere la porta più robusta, più sicura e più resistente, ma la tua proprietà non avrà un bell' aspetto se non corrisponde al tuo esterno. Le migliori porte frontali uniscono funzionalità e stile. Danno una buona prima impressione e accennano all'atmosfera interna della tua casa. Ecco alcuni stili di porta d'ingresso che dovresti conoscere.
Tradizionale
Le porte in stile tradizionale aggiungono una bellezza senza tempo alla tua casa. Queste porte si sono evolute da elementi in stile europeo del XVIII e XIX secolo. Le porte tradizionali dipinte o macchiate presentano pannelli decorativi e persino un dettaglio in vetro.
Moderno
Le case in stile moderno hanno iniziato a diventare popolari a metà del XX secolo. Queste porte anteriori danno la priorità alla semplicità al posto delle decorazioni ornate. Sono caratterizzate da linee lisce e pulite che aggiungono il tocco perfetto a una casa moderna e minimalista.
Rustico
Le case in stile rustico presentano elementi naturali, invecchiati e strutturati nel loro design. Le porte anteriori in legno e le cerniere dall'aspetto martellato sono ottime scelte per le case rustiche. Quindi, una porta rustica sarebbe l'opzione perfetta se hai un rifugio di montagna, una fattoria, un cottage o una casa di ispirazione mediterranea.
Quale colore e finitura scegliere?
Scegliere il colore e la finitura giusti proteggerà e migliorerà la tua porta d'ingresso. Per ottenere il meglio dalla bellezza naturale del legno, prendi in considerazione le diverse opzioni di venature e macchie. Quando si tratta di colore, la vernice offre diverse opzioni di finitura tra cui scegliere.
-
Legno con venature
Le diverse specie di legno hanno diversi modelli di grana. Le venature possono essere dritte, nodose o ad incastro. Le venature, insieme al colore naturale del legno, determinano l'esito del colore. Ad esempio, il mogano ha una venatura vorticosa unica che assomiglia a increspature, mentre la quercia ha un motivo distintivo che ricorda gli occhi di gatto.
-
Colorante del legno
Il colorante per legno è tipicamente un sigillante e un colore applicato al legno per esaltare i colori naturali del legno semplice. Ad esempio, è possibile scegliere la venatura del rovere con una finitura noce, con un conseguente marrone più scuro. Poiché le macchie sono progettate per esaltare la bellezza della venatura del legno, sono visibili, a differenza della vernice, che è opaca.
-
Colori della vernice
Fortunatamente, c'è una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Puoi mantenerlo classico con il nero, aggiungere un tocco di colore a un design opaco o fare una dichiarazione audace con una porta gialla o rossa. Le porte dipinte sono anche ottime per far brillare la tua personalità e migliorare il fascino della tua casa.
Acquista le porte anteriori su vidaXL
Qui a vidaXL, abbiamo una vasta selezione di bellissime porte anteriori che aggiungono stile e funzionalità alla tua casa. Scegli tra una vasta gamma di opzioni, dal design tradizionale e rustico a quello moderno che renderà la tua porta accogliente.
Sia che tu stia cercando una porta d'ingresso per la tua nuova casa o una porta sostitutiva, abbiamo l'unità perfetta per te. Sfoglia la nostra collezione oggi per trovare le porte d'ingresso che soddisfano le tue esigenze.