Selezione della migliore arte murale per la tua casa
Investire in arte murale è uno dei modi più semplici per aggiungere un po' di personalità alla tua casa. Le pareti vuote sembrano noiose e non daranno l'atmosfera casalinga. Tuttavia, l'arte ben scelta può trasformare completamente l'aspetto della tua casa. Creano splendidi punti di interesse su pareti bianche mentre uniscono lo spazio e rendono la tua casa più invitante.
Sapere quali pezzi scegliere è una delle maggiori sfide affrontate dalle persone che cercano di rinnovare il proprio arredamento con l'arte murale. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, trovare eleganti decorazioni da parete per la tua casa potrebbe essere difficile. Se stai lottando per trovare una nuova decorazione murale per la tua camera da letto, soggiorno, corridoio o qualsiasi altro spazio, questa guida ti fornirà una semplice carrellata su cosa cercare prima di effettuare un acquisto.
Quale materiale dovresti scegliere per la tua decorazione murale?
L'acquisto di una decorazione murale che corrisponda al tuo tema personale e decorativo non riguarda solo la selezione dell'immagine stessa. Devi anche prendere in considerazione il materiale su cui è dipinta la tua arte murale. Di seguito, esaminiamo i vari materiali disponibili per la tua arte murale.
Arte murale su tela
La tela è il materiale più popolare e versatile per l'arte murale. Aggiungono calore, bellezza e consistenza al tuo spazio. I dipinti su tela possono essere incorniciati o stesi su una cornice di legno e fissati con punti metallici sul retro. Hanno l'aspetto classico di un dipinto a olio, che esalta la bellezza degli spazi tradizionali. La versatilità della tela significa che staranno benissimo per molti anni man mano che il tuo gusto decorativo cambia. Le stampe su tela incorniciate sono anche leggere e facili da maneggiare. Tuttavia, non sono antistrappo, quindi potrebbero non essere l'opzione migliore per le case con animali domestici e bambini piccoli.
Arte murale in legno
Il legno è un'altra ottima scelta per l'arte murale. Aggiunge un'atmosfera rustica al tuo spazio. Questi dipinti hanno un design speciale che rivela le venature del legno attraverso le immagini per un aspetto unico. Per una sensazione e un aspetto legnoso nella tua stanza, la decorazione da parete in legno è il pezzo perfetto per te. Le stampe sono solitamente montate su legno o pannelli di fibra a densità modificata (MDF). Tuttavia, è importante tenere a mente che, a causa della natura del legno, i colori bianchi potrebbero non essere stampati ma piuttosto essere visibili attraverso le venature del legno.
Arte murale in metallo
Questo stile moderno di arte murale presenta spesso colori radiosi e una finitura brillante. Le decorazioni da parete in metallo sono perfette per aggiungere un tocco di colori brillanti al tuo spazio. Queste decorazioni murali sono anche durevoli, resistenti a graffi e ammaccature e resistenti agli agenti atmosferici, il che le rende la scelta perfetta per la segnaletica a lungo termine. Puoi scegliere decorazioni da parete in metallo in diverse finiture per soddisfare le tue esigenze di stile.
Arte murale acrilica
L'arte murale realizzata in acrilico aggiunge un tocco moderno e minimalista allo spazio. Questo materiale dà vita all'arte con le sue linee eleganti e un aspetto traslucido unico. Le immagini stampate su acrilico sono nitide e chiare e l'elevata lucentezza dei fogli acrilici si abbina bene ai colori intensi delle immagini per produrre risultati sorprendenti. Inoltre, l'acrilico crea un effetto 3D riflettendo un raggio di luce all'interno della sua superficie. Questo lo rende una buona scelta per la visualizzazione di immagini della natura.
Scegliere la giusta dimensione per l'arte murale
Determinare la dimensione della decorazione murale di cui hai bisogno è importante tanto quanto scegliere il materiale giusto. Anche le migliori opere d'arte possono sembrare imbarazzanti quando le dimensioni non si adattano al tuo spazio. Che tu stia decorando un muro vuoto sopra il tuo divano, un grande muro sulle scale o un muro bianco nel tuo soggiorno, vuoi scegliere una dimensione per l'arte murale che sia perfetta per la tua stanza.
Troppo grande e il tuo spazio sembrerà sovraffollato, troppo piccolo e lo spazio sembrerà incompleto. Ecco le linee guida di base su come scegliere la dimensione corretta per la decorazione della parete.
-
L'arte murale dovrebbe occupare circa il 75% dello spazio vuoto della parete. Questo si riferisce allo spazio che non è coperto da modanature o mobili. Misura l'altezza e la larghezza del muro e moltiplica per 0,60 e 0,75. Ad esempio, se hai un muro vuoto che misura 3 m per 1,5 m, lo moltiplichi per 0,6 e 0,75. Quindi, la dimensione ideale per la tua arte murale sarà 1,8 – 2,25 m per 0,9 – 1,1 m.
-
Quando appendi una decorazione murale sopra un mobile, come un divano, un caminetto o un letto, assicurati che siano due terzi o tre quarti della larghezza del mobile. Ad esempio, se il tuo divano è largo 1,8 m, moltiplicalo per 0,66 e 0,75. Quindi, se una decorazione da parete misura 1,3 m e 1,35 m, si adatterebbe perfettamente al di sopra del divano.
Se non sei sicuro di quale dimensione scegliere, scegli una taglia più grande della tua stima iniziale. A volte, più grande è meglio quando si tratta di arte. L'arte murale di grandi dimensioni ben proporzionata può trasformare il tuo spazio e fornire l'aspetto desiderato.
Quale stile dovresti scegliere?
Quando acquisti un'arte murale, l'obiettivo dovrebbe essere trovare un pezzo che valorizzi la tua stanza, non distrarla. Diamo un'occhiata alla migliore arte murale per diversi stili di interior design.
Industriale
L'aspetto industriale è caratterizzato da arredi robusti e semplici. Le stampe geometriche in bianco e nero o con colori intensi funzioneranno bene per questi spazi. L'arte murale in metallo sarebbe particolarmente un'ottima scelta per gli spazi in stile industriale.
Moderno
L'aspetto accoppiato delle stampe geometriche è la scelta perfetta per gli spazi moderni. Puoi anche scegliere un poster monocromatico. La moderna arte murale porta un nuovo senso di stile in uno spazio. La decorazione nell'arte moderna assume molte forme, ma alcuni stili sono diventati popolari nel recente passato. Questi includono arte astratta da parete in metallo ispirata a design della metà del secolo e stampe astratte, tela e design in metallo.
Retrò
Le copertine delle riviste e le mappe vintage funzionano bene in uno spazio in stile retrò. L'arte botanica vintage con foglie, fiori e altri elementi naturali sarebbe un'ottima scelta per ambientazioni in stile retrò. Puoi anche combinare un arredamento in stile retrò con interni moderni. L'introduzione di una tavolozza di colori monocromatica è un ottimo modo per rendere moderno il tuo look.
Scandinavo
Per una stanza in stile scandinavo, scegli l'arte murale nei classici colori scandinavi come grigio, senape e rosa. Il vantaggio dell'arte murale Scandi è che funziona bene con la maggior parte delle scelte di arredamento per la casa. Anche se hai un soggiorno rustico, puoi aggiungere alcune opere d'arte scandi per creare uno spazio ibrido rustico-scandi.
Come acquistare una nuova decorazione murale per stanza
Oltre a tutti i fattori sopra menzionati, devi anche tenere a mente il posizionamento della decorazione murale. Puoi acquistare arte murale in base a dove vuoi posizionarla. Vuoi posizionarla nell'ingresso, nella sala da pranzo o nel soggiorno? Di seguito, esaminiamo le varie opzioni di arte murale che puoi scegliere a seconda della stanza che desideri decorare.
Soggiorno
Quando si pensa alle opere d'arte, la prima cosa che viene in mente è il soggiorno. Questo spazio ti consente di esplorare il tuo lato creativo e fare una dichiarazione con l'aiuto dell'arte murale. Puoi scegliere qualcosa di accogliente e calmo o selvaggio e audace. Il soggiorno è il luogo in cui trascorri la maggior parte del tempo con la tua famiglia, gli amici e gli ospiti. Quindi, mantieni un tema che faccia emergere la tua personalità e le tue convinzioni.
Sala da pranzo
Per la sala da pranzo, scegli un'opera d'arte classica e semplice che assomigli ad altri pezzi nel tuo soggiorno. È possibile selezionare pezzi imbottiti o realizzati in legno. Queste opzioni si abbineranno ai tuoi pezzi di arredamento per la casa già esistenti.
Camera da letto
La camera da letto è il posto migliore per far correre liberamente la tua immaginazione. Questo è lo spazio perfetto per far risaltare la tua personalità unica incorporando diversi colori e design di opere d'arte. È anche il luogo in cui trascorri molto tempo rilassandoti, quindi hai bisogno di un'arte murale che rifletta quei sentimenti. Puoi evidenziare diverse aree della stanza aggiungendo un dipinto o una tela sopra lo spazio per attirare l'attenzione. Puoi anche aggiungere arte murale luminosa sopra un comò per elevare l'aspetto dello spazio.
Ingresso
L'ingresso è spesso trascurato quando si tratta di decorare una casa. Posizionare un'arte murale nell'ingresso è un ottimo modo per dare allo spazio un rapido rinnovamento. Puoi anche aggiungere una tela sottile con un design moderno e una tonalità neutra. Anche una parete a galleria starebbe benissimo in un ingresso.
Come prendersi cura della tua arte murale
Come altri pezzi della tua casa, i dipinti murali sono a rischio di danni se non adeguatamente curati. Devi imparare a pulire e mantenere la tua arte murale per mantenerla in buone condizioni per anni. Ecco alcuni consigli per la cura da tenere a mente.
-
Tieni la tua arte murale lontana dalla luce solare diretta
L'arte murale tende a sbiadire se esposta alla luce solare diretta per lunghi periodi. Potresti avere la migliore arte murale su legno, ma esporla alla luce solare la farà sbiadire più velocemente di quanto pensassi. Anche la tela si screpola e si strappa se esposta alla luce solare.
-
Rimuovi la polvere dalla tua arte murale
È anche importante mantenere pulita la tua arte murale su tela spolverandola regolarmente. Utilizzare uno straccio morbido per rimuovere la polvere che potrebbe facilmente accumularsi sul pezzo e danneggiarlo. Se possibile, crea un programma di pulizia per mantenere la tua arte murale in perfette condizioni.
-
Non appendere in aree ad alto traffico
Posizionare la tua arte murale in aree trafficate le danneggerà rapidamente. Se l'opera d'arte è costantemente disturbata, il suo tasso di usura sarà accelerato. Trova pareti che hanno poco o nessun traffico per mettere in mostra la tua arte murale. Probabilmente dietro il divano.
Conserviamo una vasta collezione di arte murale. Sfoglia la nostra gamma di prodotti per trovare il pezzo perfetto per la tua casa