Tendenze più in voga: bianco e chiaro

Il potere discreto della calma

 

Cosa significa per te il bianco? La comprensione comune del bianco ha qualcosa a che fare con la purezza, la calma e la classe. Quando decoriamo, scegliamo tutti oggetti bianchi: mobili o accessori. Ma cosa ne pensi di un interno tutto bianco?

Il bianco nelle nostre case è, senza dubbio, una scelta senza tempo. Parte delle tendenze più calde, gli interni bianchi e chiari stanno catturando la nostra attenzione. Scopriamo come possiamo progettare uno spazio basato sul bianco e le sue sfumature, ma guardiamo anche alle grandi cose da fare e da non fare di questa tendenza.

 

 

Come progettare un interno bianco

Il bianco funziona in ogni stanza. Definisce un'atmosfera calma che è invitante. Il bianco significa anche pulizia e stile, ecco perché le cucine bianche sono molto diffuse. Perfetto per ogni stanza, il bianco può aiutare con uno spazio limitato, facendolo sembrare più grande e luminoso.

Ma la maggior parte delle persone teme un interno bianco insipido, pensando che potrebbe sembrare freddo e non accogliente. Per evitare ciò, segui la regola numero uno dell'uso del bianco: sovrapporre i bianchi. Combina varie sfumature di bianco con sfumature naturali per ottenere la calda sensazione di casa. Il modo per farlo è una tua scelta. Puoi scegliere capi bianchi e aggiungere accessori in altre tonalità per migliorare il look. Oppure scegli tonalità neutre per gli arredi più grandi e usa il bianco per farli risaltare. Cerca sempre di creare un look equilibrato: tutto il bianco non è mai abbastanza.

 

 

La consistenza è tutto 

Uno spazio bianco mostra eleganza e ricchezza se abbinato a trame e colori adatti. Per evitare la sensazione di freddo e progettare uno spazio accogliente e caldo, aggiungi alcune trame ricche. La scelta dipende da cosa ti piace e dallo stile che stai creando. Il bianco si abbina bene con tutto ciò a cui potresti pensare.

Aggiungi mobili in legno naturale per un look scandinavo. Il bianco accanto ai mattoni, colorati o bianchi, è una combinazione straordinaria. Il marmo in compagnia del bianco si distinguerà per la sua complessa trama. Aggiungi alcuni tessuti pregiati come lana, cotone o seta. Gioca con diverse tonalità di bianco e neutri versatili per una calda atmosfera minimalista.

 

      

Il potere dei contrasti

Il bianco è forte da solo. Anche così, la tendenza del bianco non isola questa estetica, ma la arricchisce di bellissimi contrasti. Combina un divano bianco sporco con sfumature crema per il tappeto e altri accessori, ma porta verdi vibranti con piante. In questo modo ottieni uno spazio abitativo fresco e accogliente.

Le numerose sfumature di blu porteranno i tuoi interni bianchi al passo successivo. Il look mediterraneo funziona alla grande in una cucina moderna con un'atmosfera unica sempre in vacanza. Il bianco permette anche di giocare con l'illuminazione di una stanza. Aggiungi trasparenze e scintillii metallici. Combinato con accenti di vetro, argento e oro, un interno bianco diventa una tela fantasiosa per mostrare calma.