Le tendenze più in voga: Il velluto

Eleganza moderna con lo stile e la setosità del velluto

 

Il velluto è in circolazione da secoli e non sorprende che sia, ancora oggi, una delle tendenze più popolari nell'arredamento degli interni. Il velluto, come materiale, si è evoluto magnificamente dalla decisa estetica vittoriana all'estetica moderna che conosciamo oggi.

La cosa migliore dell'arredare con il velluto è che si adatta magnificamente. Si abbina ad ogni stanza, disposizione, stile o tipo di arredamento. Ti consente di creare design audaci con pezzi straordinari, oppure di optare per un look più delicato puntando su accessori vellutati. Ultimo ma non meno importante, il velluto ti incoraggia anche a giocare con i contrasti per un appeal visivo unico nel suo genere.

 

 

Elementi essenziali

Il velluto è un materiale di spicco. Quando viene utilizzato come punto focale nell'interior design, aiuta a creare un'atmosfera diversa da qualsiasi altra. A seconda della stanza che stai arredando, scegli un mobile in velluto che attiri tutta l'attenzione. Aggiungendo un divano in velluto per il tuo soggiorno, questi farà sicuramente risplendere la stanza. Puoi scegliere tra un divano Chesterfield in velluto dai colori vivaci e uno minimalista con gambe in metallo per un look più moderno.

Con l'aiuto di un letto in velluto, puoi donare raffinatezza alla tua camera da letto. Se effettivamente desideri una sistemazione elegante per la tua camera, scegli un design dettagliato o rendi più aperto il tuo spazio con linee semplici in colori neutri. Consigliamo anche di aggiungere una sedia in velluto con schienale alto per creare un angolo accogliente dove trascorrere pomeriggi rilassanti. Nella sala da pranzo, puoi aggiungere un tocco di classe scegliendo sedie da pranzo in velluto e puntare su un design moderno con una morbida trama o un rivestimento vittoriano in un velluto più scuro.

 

 

Accessori di lusso 

Se gli oggetti grandi in velluto risaltano troppo per i tuoi gusti, allora abbellisci il tuo spazio con gli accessori in velluto, che sono perfetti quando donano un tocco romantico all'ambiente. Ad esempio, puoi completare la tua camera da letto con comodini in velluto o una panca ai piedi del letto.
I pouf e le ottomane in velluto sono super eleganti e confortevoli, perfetti per ogni soggiorno indipendentemente dallo stile dell'arredo. Un altro dettaglio accattivante da utilizzare è un tavolino da caffè in velluto: potrebbe rappresentare un modo davvero unico per creare un'atmosfera graziosa nel tuo salotto. Se sei un po' titubante nell'arredare con il velluto, ti consigliamo almeno di adornarne le tue finestre, infatti le tende di velluto donano profondità a una stanza, mentre i dettagli più piccoli come cuscini o paralumi aggiungono sicuramente una trama ricca.

 

      

Colori audaci vs palette delicata

Nell'uso tradizionale del velluto, i colori audaci e forti vengono abbinati a bottoni lucidi o cuciture a contrasto. Per fare esaltare un'area, scegli il velluto dai toni gioiello in verde scuro, blu intenso o rosso vino. Al contrario, l'approccio moderno all'interior design ci incoraggia a usare il velluto in modo più delicato. Per aggiungere una nota morbida e giocosa alla tua casa, scegli il rosa, il verde sbiadito o anche il velluto bianco. Non preoccuparti di usare colori più chiari, perché scegliendo il velluto che è stato trattato per renderlo impermeabile, i tuoi mobili dureranno una vita.